Africa
Uganda
17 Ottobre 2023

Un mese in rosa per curare le donne

Ottobre: mese della prevenzione del tumore al seno.

In Uganda, ogni anno, 4 donne su cento ricevono una diagnosi di tumore al seno, ma la maggior parte di loro cerca aiuto quando la malattia è in fase molto avanzata. Il motivo? Secondo l’Ugandan Cancer Society 8 donne su dieci non cercano aiuto per mancanza di consapevolezza o di fondi per raggiungere il centro sanitario più vicino e spesso si affidano a trattamenti tradizionali a base di erbe.

Ecco perché si moltiplicano gli sforzi per fare educazione e prevenzione.

Anche il Lacor è coinvolto in questo sforzo grazie a interventi radiofonici mirati e a gruppi di sostegno. Ogni martedì, grazie ad un progetto finanziato dall’associazione Soleterre, con cui Fondazione Corti e il Lacor collaborano da tempo, il personale del Lacor partecipa ad una trasmissione radiofonica di sensibilizzazione. La radio in Uganda continua ad essere il mezzo migliore per raggiungere la popolazione anche nei villaggi più remoti. Tra i temi di queste trasmissioni di educazione alla salute c’è anche il tumore al seno: quali sono i fattori di rischio, come riconoscerlo, a chi rivolgersi.

Clare Lalam, infermiera del Lacor, è in prima linea nel sostenere le donne nel loro percorso di diagnosi e trattamento dei tumori. Clare insegna l’autopalpazione, spiega come funzionano le terapie e come affrontare gli effetti collaterali e incontra le donne ricoverate nel reparto di ginecologia per dar loro sostegno e conforto. Lo stigma sociale che avvolge i tumori è ancora forte; non è raro che una donna che si ammala venga allontanata dal marito.

Al Lacor le donne trovano assistenza e cure, oltre al sostegno psicologico e a gruppi in cui potersi confrontare con altre donne che hanno già vissuto la malattia e sono ora testimonial della possibilità di guarire.

Contribuisci anche tu. Attiva una donazione periodica Cura le donne.

Follow us
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato
Partner di
Fondazione Piero e Lucille Corti ETS