Una vita per il Lacor Hospital

Più di un’eredità, un fratello

Laureata in medicina, Dominique Atim Corti, oggi Presidente della Fondazione Corti ETS, ha seguito le orme del padre capendo presto che il Lacor non aveva bisogno di medici, ma di chi continuasse a raccogliere fondi per sostenerlo e garantirne la missione.

My alt tag

“Il mio nome è Dominique Atim Corti: sono nata in Nord Uganda, al Lacor Hospital di Gulu, oggi tra i più grandi e attrezzati ospedali non profit dell’Africa Equatoriale.

Il Lacor, per me, è molto di più di un ospedale: è un fratello.
Era un piccolo ospedale di trenta letti nel mezzo della savana quando, sessant’anni fa, i miei genitori l’hanno preso sotto le loro ali.

Da allora è cresciuto diventando una cittadella della salute che, con tre centri sanitari periferici, ogni anno accoglie più di 200 mila pazienti e vede nascere oltre 8 mila bambini.

Nel 1993 è nata la Fondazione Corti che affianca e sostiene il Lacor con risorse e competenze perché l’ospedale continui a offrire cure soprattutto ai più fragili.

L’Uganda felice della mia infanzia ha subito decenni di tracollo economico e conflitti. L’ospedale ha affrontato povertà estrema, epidemie, migliaia di bambini che affollavano ogni sera i cortili in cerca di rifugio. In mezzo a tutto questo, mamma e papà sono rimasti saldi alla guida del loro ospedale, per molti decenni unica garanzia di cure per milioni di persone.

Ora la guerra è finita, l’Ebola è un brutto ricordo e abbiamo affrontato il Covid, ma mio fratello ed io, insieme alla Fondazione Corti, abbiamo una nuova sfida: continuare a garantire salute e sviluppo ad una delle popolazioni più vulnerabili del pianeta.

Una sfida che ti chiediamo di raccogliere insieme a noi. Entrando anche tu a far parte della nostra storia”.

La storia di Dominique è raccontata in un documentario realizzato dalla canadese Teasdale Foundation di cui è possibile vedere un’anteprima.

Il futuro dell’ospedale è nelle nostre mani. Entra anche tu a far parte della nostra storia.

Dominique Corti

My alt tag