L’aiuto da parte di personale medico o infermieristico volontario è ancora prezioso, nel rispetto dell’autonomia degli operatori del Lacor e del loro carico di lavoro, spesso inimmaginabile per noi.
Anche studenti e specializzandi hanno la possibilità di effettuare un periodo formativo in Uganda.
Abbiamo scelto di fissare alcuni parametri per permettere un’esperienza positiva e proficua per entrambi: il volontario e l’ospedale.
La permanenza di personale volontario rappresenta una risorsa solo se è possibile integrarne le competenze in un ambiente lavorativo molto diverso dal contesto Occidentale, ed implica un costo molto elevato. Già solo attraversare l’Uganda con l’auto del Lacor per andare a prendere e riportare un visitatore all’aeroporto ed offrirgli vitto e alloggio per un mese costa circa come 8-10 mesi di stipendio di un’assistente infermiera assunta localmente!
Requisiti:
Sei uno studente?
La possibilità di fare un’esperienza in Uganda non è rivolta solo a medici abilitati, ma anche a studenti delle facoltà di medicina/infermieristica/ostetricia a partire dal quinto anno in poi. In questo modo avrete la possibilità di arricchire il vostro curriculum formativo con un’esperienza a contatto con gli studenti della Gulu University School of Medicine (GUSM) tra le corsie del Lacor Hospital.
Prima di inviarci la tua candidatura, ti invitiamo a leggere questi documenti:
Se, dopo una lettura attenta, pensi di possedere i requisiti richiesti e desideri mettere la tua professionalità al servizio del Lacor, contattaci. Saremo felici di conoscerti!
Per esperienze di studio o stage, accogliamo solo chi è disposto a coprire tutte le spese.
Se sei già medico laureato, queste includono l’iscrizione obbligatoria all’albo professionale ugandese, una procedura che richiede tre mesi di tempo e costa 400 dollari.
Un bel modo per rendere sostenibile la tua esperienza di volontariato è quello di coinvolgere parenti, amici e colleghi in un evento di raccolta fondi a favore della Fondazione.