Our history

La storia della Fondazione Corti inizia nel 1993 grazie alla lungimiranza di Piero Corti e Lucille Teasdale, consapevoli dell’importanza di creare un’organizzazione che permettesse al Lacor Hospital di continuare ad esistere dopo di loro.

My alt tag
  • 1993

Per dare forza e continuità al proprio sogno, Piero e Lucille creano una fondazione con l’obiettivo di garantire un futuro al Lacor Hospital, l’ospedale ugandese a cui hanno dedicato la vita, sostenendolo con fondi e competenze.

• 2003

Alla morte di Piero, la figlia Dominique Atim assume la presidenza della Fondazione Corti. Viene assunto il primo dipendente. Nel 2004 a Piero e Lucille viene riconosciuta la medaglia d’oro al merito civile della Repubblica Italiana in memoria.

• 2013

Calcolato per la prima volta lo SROI, il ritorno sociale dell’investimento. A prescindere dal valore inestimabile prodotto dall’offerta di cure e di formazione, un Euro donato al Lacor produce per la comunità un beneficio monetario diretto, indiretto e indotto quasi triplo.

• 2023

Negli ultimi anni la Fondazione Corti si è dimostrata un sostegno fondamentale, senza il quale non sarebbe stato possibile far fronte all’esplosione dei costi di struttura dovuti alle nuove emergenze: Covid, Ebola, crisi economica e climatica.

Lacor Hospital
La storia della Fondazione Corti è strettamente allacciata a quella del Lacor Hospital.