Se desideri far conoscere l’attività di Fondazione Corti, la storia del Lacor Hospital o la realtà dell’Uganda all’interno della tua scuola, saremo felici di aiutarti ad organizzare un momento speciale, con la formula più adeguata all’età degli studenti.
I ragazzi potranno aprire lo sguardo a una realtà sociale, economica e culturale molto diversa dalla nostra e imparare il valore della solidarietà.
Attraverso la storia di Piero e Lucille Corti si incontrano i volti e si ascoltano le voci dei protagonisti, che permettono di calarci nel vivo della quotidianità di un Paese e delle esigenze della sua popolazione.
Dalla scuola primaria alle superiori, ecco cosa possiamo fare insieme:
Con la proiezione di un documentario, gli alunni vengono completamente coinvolti nella storia del Lacor e dei suoi protagonisti. Proponiamo diversi documentari, a seconda dell’età degli alunni:
Per i più piccoli: “La puntura”, breve storia di un giovanissimo paziente del Lacor.
Per i più grandi: “Un cammino per la vita”, documentario sulla vita di Dominique Corti.
Attraverso le parole di un rappresentante della Fondazione Corti, gli alunni vengono coinvolti nella storia e nelle attività dell’ospedale e informati su come si vive in Uganda.
E’ possibile allestire presso la scuola una mostra fotografica grazie alla quale gli alunni conosceranno con i propri occhi la realtà del Lacor e il suo contesto.
Pagina dopo pagina, i ragazzi volano con la fantasia e con il cuore, fino a trovarsi in Uganda, al Lacor… al nostro fianco!
Per i più grandi:
Per i più piccoli: