Vai al contenuto
Africa
Uganda
Dona
08 Gennaio 2024

Un buon anno insieme

Il buongiorno si vede dal mattino. Non è forse così? Ed ecco allora che a salutare l’anno nuovo, al Lacor sono nati ben 22 bambini. 22 promesse di futuro per una comunità che ancora soffre i segni della guerra civile, delle pandemie e delle recenti crisi.

22 fragili vite venute al mondo tra le mani sapienti delle ostetriche del Lacor.

Una rapida occhiata ai parti assistiti dello scorso anno rende bene l’idea: 8.839 di cui 3.051 solo nei tre centri sanitari periferici.

Questi avamposti di salute hanno un immenso vantaggio per la popolazione locale; sono vicini alla gente, la lunga mano dell’ospedale che presidia i villaggi più lontani disseminati nella savana.

Lo sa bene Irene, che ha atteso l’ultimo minuto per chiedere assistenza. Era impegnata nei campi che quest’anno fanno disperare: le piogge hanno cambiato passo, sono diventate imprevedibili e così i ritmi di semina e raccolto sono sconvolti; non ci si può assentare se non si vuol perdere tutto.

Ma era impegnata anche a star dietro ai suoi bambini, già quattro.

Quando la piccola che portava in grembo ha chiesto di nascere si è messa in cammino per raggiungere Amuru, il presidio sanitario più lontano dal Lacor, di recente ristrutturato. Irene è arrivata febbricitante; un prelievo di sangue e Millie, esperta tecnica del piccolo, ma attrezzato, laboratorio di analisi di Amuru, ha scoperto il perché: malaria.

La malaria è una cattiva compagna, soprattutto in gravidanza: la sua presenza aumenta i rischi sia per la mamma che per il bimbo. Ma Irene è stata subito assistita e curata; ogni centro sanitario del Lacor ha personale preparato e farmaci per affrontare le prime emergenze. E la malaria è tra queste.

Oggi Irene sta bene e stringe tra le braccia la piccola Mic. Il suo nome, in Acholi, significa “dono”.

Buon anno insieme.

Con 60 euro puoi sostenere il costo delle medicine contro la malaria che hanno curato Irene. Dona ora.

Condividi
Ultime news
Dona il tuo 5x1000 Dona il tuo 5x1000
Follow us
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato
Iscriviti
Partner di
Fondazione Piero e Lucille Corti ETS
Piazza Velasca 6, 20122 Milano
Tel. - Fax. +39 02 8054728