05 Giugno 2024

“L’ospedale mi ha dato la vita”

Una malattia rara, due genitori alla ricerca di una risposta, un ospedale che non si arrende.

La storia di Okello Morris Griffin ha tanti ingredienti. Ed è una storia a lieto fine.

Oggi, a 27 anni, Morris ha appena concluso il suo tirocinio nel Dipartimento di Comunicazione del Lacor. “E’ l’ospedale che mi ha dato la vita, le persone che mi hanno insegnato a non arrendermi”, confida Morris, a cui è stata diagnosticata l’emofilia, malattia determinata dalla carenza di alcune proteine che permettono la coagulazione del sangue.

Il calvario comincia a soli due mesi, con macchie e gonfiori che compaiono improvvisamente, ferite che non si rimarginano, traumi, ma soprattutto tanto dolore.  All’età di cinque anni una caduta dalla bicicletta, il gonfiore al ginocchio e un tentativo maldestro di un erborista tradizionale, causa a Morris una rigidità dell’articolazione che lo costringerà a zoppicare a vita.

La risposta ai problemi e alle sofferenze del giovane ha il volto di una zia, Sister Angioletta, infermiera al Lacor, che lo porta in ospedale. Ma anche del dottor Martin, oggi direttore, del dottor Jackson e di Sister Faiza, che a quel tempo lavorava nel pronto soccorso.

Morris rimane quattro mesi in ospedale; i medici sospettano che si tratti di emofilia, ma in Uganda, all’inizio del Duemila, non c’è ancora modo di provarlo. E non è disponibile la proteina della coagulazione (fattore IX) che serve come terapia. In mancanza di questa, i medici del Lacor decidono di usare sangue fresco. E funziona.

L’arrivo al Lacor di un angelo con lo stetoscopio”, ricorda Morris, “permette la diagnosi di emofilia B”. L’angelo è il dottor Raymond Towey, medico missionario spesso al Lacor, che porta i campioni di sangue in Gran Bretagna per analizzarli.

Oggi, conclude Morris, grazie alla collaborazione tra il Lacor e la Fondazione per l’emofilia in Uganda, il fattore IX di coagulazione è disponibile per tutti i pazienti.

Sostenere il Lacor significa sostenere tutto questo.