11 Settembre 2023

Ci vuole un seme per vedere i frutti

Immagina… il tuo dono può crescere e fiorire. I suoi semi possono dare frutti di generazione in generazione.

E’ il potere di un lascito, il tuo. Immagina un mondo in cui la salute sia un diritto di tutti, imprescindibile, garantito, accessibile. La Fondazione Corti assicura che questo sia una realtà nel Nord dell’Uganda.

Qui, da 64 anni, un ospedale chiamato Lacor, accoglie, assiste, cura i più fragili del pianeta, afflitti da malattie della povertà di cui a volte non conosciamo neanche il nome.
Vuoi unirti a noi? Con il tuo lascito a Fondazione Corti puoi donare un’eredità duratura che continuerà a offrire salute alle generazioni a venire.

Un lascito a Fondazione Corti significa diventare parte di una storia che trasforma vite, di un’eredità che dà speranza a una comunità intera. Significa lasciare un’impronta nel mondo.

Come fare? Ce lo hanno raccontato lo scorso maggio la notaia Margherita Gallizia, la responsabile lasciti della Fondazione Corti, Michela Esposito, insieme a Dominique Corti, Presidente della Fondazione.

Dominique ha ereditato dai suoi genitori l’impegno di continuare a garantire l’accesso a cure di qualità ad un’ampia popolazione che vive sotto a soglia di povertà.

Se vuoi vederlo, puoi trovarlo qui.

Troverai tante informazioni pratiche e la testimonianza di Maresa Perenchio, neuropsichiatra che viene al Lacor come volontaria da oltre vent’anni.

Il mio lascito è una restituzione, un dono a persone che mi hanno dato molto”, ha confidato Maresa. “Da quando vengo al Lacor, ogni volta aggiorno il mio testamento. Fin dalla prima missione le mie paure si sono sciolte, ho conosciuto una realtà di cura fatta di persone straordinarie. Da allora ogni anno, prima della partenza, rinnovo il mio lascito alla Fondazione Corti per il Lacor”.

E tu? Il 13 settembre è la giornata internazionale del lascito solidale. Se vuoi ricevere la brochure dedicata ai lasciti o avere informazioni o dissipare dubbi, scrivi a Michela a m.esposito@fondazionecorti.it. O chiamala allo 02/8054728.

Ognuno di noi ha il potere di creare cambiamenti positivi con le sue azioni, la generosità e la lungimiranza.

Bisogna spargere semi, perché nascano fiori e frutti.