30 Novembre 2023

Un ambasciatore al Lacor

Una giornata intensa quella di ieri al Lacor. I preparativi fervevano da giorni e finalmente è arrivato: William W. Popp, l’ambasciatore americano in Uganda.

Qui, quando dici USA pensi a USAID, l’agenzia americana per lo sviluppo internazionale fondata da J.F. Kennedy nel 1961, che per il Lacor fa moltissimo.

In particolare provvede e a tutti i farmaci antiretrovirali, tanti e costosi, che servono all’ambulatorio HIV dell’ospedale per curare i suoi pazienti. Erano 7.123 lo scorso anno: 7.123 persone seguite per tutta la vita, a cui i farmaci vengono dati periodicamente nell’ambulatorio del Lacor o, quando serve, portati fin nel villaggio grazie alle distribuzioni mensili. L’ambasciatore è stato accolto da una folla ordinata di studenti e si è fermato un paio d’ore, seguito dalla stampa locale e dall’efficientissimo team comunicazione. Insieme a lui, l’arcivescovo di Gulu, John Baptist Odama, il direttore istituzionale Martin Ogwang, il suo vice Emmanuel Ochola, Dominique e altri rappresentanti dell’ospedale e della Fondazione.

L’ambasciatore si è recato in pediatria (costruita 30 anni fa proprio con fondi americani), in ginecologia, nel laboratorio centrale e in farmacia per poi fermarsi nel cuore del Lacor: il giardino dove riposano Piero, Lucille, il dottor Matthew e Brother Elio. In pediatria, un bimbo ha regalato all’ambasciatore dei palloncini con i colori della bandiera americana. Un gesto semplice, un grazie immenso.