10 Gennaio 2023

Buon anno di tutto cuore

Buon anno di tutto cuore. E siamo certi che sarà un anno stimolante e ricco di eventi per noi della Fondazione Corti e per tutti i nostri amici.
Perché è un anno importante. Nel 2023 festeggiamo il 30° anniversario dalla nascita della Fondazione. 30 anni!!!

Se guardiamo indietro, la storia alle nostre spalle è piena di cambiamenti, ostacoli, ma anche tante gratificazioni. Le tappe ve le racconteremo nel corso dell’anno, insieme alle testimonianze di chi ha percorso questo cammino con noi.

Ogni anno nuovo è carico di propositi. Il nostro è di continuare ad essere, per il Lacor Hospital, una sorella su cui può contare sempre per rimanere baluardo di cura e sviluppo nel cuore dell’Africa più vulnerabile.

Per iniziare quest’anno insieme abbiamo rispolverato uno scritto di Piero e Lucille che ci ricorda lo spirito con cui è nata la Fondazione Corti.

Assicurare lunga vita al Lacor, anche dopo di loro. E’ questo il sentimento che animava Piero e Lucille quando hanno deciso di creare la Fondazione.

Ecco cosa scriveva Piero trent’anni fa… un messaggio più attuale che mai.

“Gentili amici e lettori, abbiamo deciso di scrivere pungolati dal desiderio di convincervi a partecipare. Partecipare a cosa? Al futuro, determinandolo.

Infatti Lucille e io siamo convinti, e non siamo i soli, che a fare la storia del Lacor Hospital negli anni a venire dovreste, assieme a noi, essere proprio voi.

È infatti in gioco la sopravvivenza stessa dell’ospedale così come è oggi. … E’ indispensabile che ci sia qualcosa di nostro capace di coprire le spese ogni anno ….

Già da un paio d’anni Lucille e io siamo perseguitati da questa necessità, che riteniamo ormai il nostro più importante dovere verso l’ospedale, mentre molti dei vecchi doveri sono passati a carico dei medici africani.

Oggi siamo convinti che la risposta a tale necessità sia creare una Fondazione…

Nel futuro del Lacor, la Fondazione va vista come il ‘cordone ombelicale’ dell’ospedale.

E’ grazie alla Fondazione che il Lacor potrà “continuare a funzionare senza perdere in efficienza e tenendo fede al suo compito fondamentale di aiutare soprattutto i più bisognosi e poveri anche quando sarà del tutto in mani africane.

… Se anche voi amici e lettori riuscite a credere in tale possibilità, il messaggio di questo documento è un invito aperto a partecipare alle attività e al successo della Fondazione”.

Buonissimo anno insieme!

Continua a essere dei nostri. Insieme manteniamo vivo un sogno nel cuore della savana.