Vai al contenuto
Africa
Uganda
Dona
09 Settembre 2022

Tutti a scuola

La campanella è suonata per milioni di studenti. Tra loro ci sarà anche chi porterà a scuola la Fondazione Corti. Come?
Aderendo al Progetto Scuole de Il Castoro, l’editore che ha pubblicato la nostra graphic novel, che offre l’opportunità ai ragazzi delle classi di terza media e delle superiori di leggere la straordinaria storia di Lucille degli Acholi, parlarne con l’autrice, l’illustratrice o con la stessa Dominique.

Vi piacerebbe? Contattate Cristina Caponeri, reponsabile del Progetto Scuole de Il Castoro scrivendo a caponeri@editriceilcastoro.it.

Non solo letture nelle scuole che ci vogliono bene. C’è anche chi si mette in gioco nel produrre una riedizione tutta personale della storia di Piero e Lucille e del Lacor, con disegni, racconti e video.

E’ quanto ha fatto la scuola primaria di San Fruttuoso (Monza), guidata dalla maestra Paola Leone, amica della Fondazione. La maestra Paola ci ha portato nella scuola per raccontare ai bambini di terza, quarta e quinta, la storia de il Sogno di Awili. Gli studenti delle terze e delle quarte hanno poi realizzato un albero dei sogni su cui ogni bambino ha affisso una foglia con scritto il proprio sogno. Le quinte hanno invece realizzato dei video in cui raccontano la storia di Piero e Lucille e la realizzazione del loro sogno nel cuore della savana. Sono tre cortometraggi, realizzati con i disegni dei bambini e pubblicati sul canale youtube dell’Istituto Italiano del dono.
Ci piacerebbe che avessero tante visualizzazioni, un modo per dire ai piccoli autori quanto sono stati bravi.

Li trovate qui:

https://youtu.be/ks8Yw-LLVB8
https://youtu.be/mglh6YTLfAI
https://youtu.be/aAiyYLZ2gWk

Quanta passione nei disegni e nelle parole.
Grazie bambini e grazie maestra Paola, il vostro impegno ci ha commosse.

Condividi
Ultime news
Dona il tuo 5x1000 Dona il tuo 5x1000
Seguici
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato
Iscriviti
Partner di
Fondazione Piero e Lucille Corti ETS
Piazza Velasca 6, 20122 Milano
Tel. - Fax. +39 02 8054728