Se la resilienza fosse una persona, si chiamerebbe Elolu
Sorridente e orgogliosa, Elolu Carolina Immacolata era tra le neodiplomate in ostetricia che lo scorso febbraio hanno festeggiato il traguardo raggiunto. Un traguardo particolarmente importante per Elolu che si era iscritta al diploma di ostetricia delle scuole del Lacor nel 2018.
“Il mio è stato un percorso a ostacoli e ho impiegato il doppio del tempo a diplomarmi, ma non mi sono arresa”, confida. “Ho dovuto ripetere gli esami più volte, le giovani con cui avevo iniziato si diplomavano ed io rimanevo indietro… ho pensato più volte di abbandonare, ma non ho desistito”.
Ciò che rende speciale la storia di Elolu è che quando è tornata sui banchi di scuola aveva 48 anni. Ora ne ha 54 e il suo diploma se lo è proprio guadagnato.
La testimonianza di Elolu è la prova che il fallimento è solo un temporaneo ritardo sulla strada del successo.
Mamma di tre figli, ama aiutare le donne a partorire: le dà gioia vederle tenere in braccio i loro bambini per la prima volta.
Elolu è tornata a Kalaki, lontano distretto dell’Uganda orientale, non solo con un diploma in ostetricia, ma anche con un Premio alla Resilienza e una storia da raccontare.
Il lungo viaggio, una volta pieno d’ansia, si è trasformato nel viaggio più bello della sua vita.
E oggi può mettere al servizio della sua comunità tutta la sua determinazione, insieme a ciò che ha appreso nelle scuole del Lacor.
12/04/2023