Vai al contenuto
Africa
Uganda
Dona
09 Maggio 2024

In festa per la vita che nasce

My alt tag

Le ostetriche sono una straordinaria fonte di supporto e incoraggiamento durante il viaggio del parto che porta alla nascita. Sono sempre presenti per mamme e bambini, nella gioia e nella sofferenza; ogni ostetrica lascia un segno che dura tutta la vita, rimanendo nella storia di ogni nascita e nel cuore di ogni mamma”.

A parlare così è Anena Kevin Ocen, giovane ostetrica del Lacor Hospital, dove ha studiato.

Insieme alle altre 67 ostetriche che lavorano al Lacor, domenica scorsa Anena ha festeggiato la Giornata Internazionale dell’Ostetrica. E si prepara in questi giorni a celebrare la Giornata dedicata ad ogni mamma.

Ed è alle mamme che Kevin si dedica con passione; una passione che nasce da bambina. “Ero impressionata dalle numerose donne che vedevo partorire in casa o nel tentativo di raggiungere l’ospedale per un parto sicuro. Fin da allora ho desiderato di poter contribuire ad alleviare la loro sofferenza e i rischi che correvano e poterle assistere fino al momento in cui sarebbero tornate a casa con i loro bimbi in braccio”.

Oggi al Lacor i compiti di Anena sono molti. Si occupa di educazione e assistenza prenatale; identifica le donne a rischio per assisterle tempestivamente, controlla i parametri vitali di mamma e bambino, assiste e rassicura le neomamme aiutandole a iniziare l’allattamento al seno e a prendersi cura del neonato.

Alla domanda: “cosa ami di più del tuo lavoro?”, la giovane ostetrica risponde: “assistere al momento in cui ogni donna ascolta il primo pianto del suo bambino”.

Lo stipendio di un’ostetrica al Lacor è di circa 150 euro

Il tuo sostegno ci permette anche di aiutare l’ospedale a coprire i costi del personale che ogni giorno fa del Lacor un indispensabile centro di cura.

Condividi
Ultime news
Dona il tuo 5x1000 Dona il tuo 5x1000
Seguici
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato
Iscriviti
Partner di
Fondazione Piero e Lucille Corti ETS
Piazza Velasca 6, 20122 Milano
Tel. - Fax. +39 02 8054728