La salute e le cure mediche sono diritti fondamentali della persona e valori imprescindibili per lo sviluppo e l’autodeterminazione dei popoli.
Per questo sosteniamo economicamente e attraverso la ricerca di beni e competenze il Lacor Hospital in Uganda, uno dei maggiori ospedali non profit dell’Africa equatoriale, concreta speranza di guarigione per milioni di persone.
Sentiamo come nostra responsabilità proseguire l’operato dei fondatori dell’ospedale, Piero Corti e Lucille Teasdale, per permettere alla popolazione ugandese di essere protagonista delle sfide sanitarie, sociali ed economiche del proprio Paese.
Un mondo in cui siano garantite le migliori cure possibili, al maggior numero di persone e al minor costo.
Questa lungimirante visione anticipa l’attuale principio di appropriatezza della medicina che risponde ai bisogni e alle priorità del contesto locale.
“Offrire le migliori cure possibili, al maggior numero di persone, al minor costo e formare le nuove generazioni di operatori sanitari”.
Questa è stata la visione di Piero Corti e Lucille Teasdale fin dagli anni ’60.
La Fondazione Piero e Lucille Corti ETS ha fatto propria questa visione ed è interamente dedicata a far sì che il Lacor Hospital possa continuare a:
Diritto alla salute, alla formazione e all’autodeterminazione, giustizia sociale, efficienza, efficacia, condivisione, trasparenza, integrità, dedizione.
Sono i valori che ci ispirano e guidano fin dal momento della nostra costituzione.