Buon anno insieme
C’è aria di futuro al Lacor. Anno nuovo, tante vite nuove.
Nella prima settimana del 2025 sono nati ben 143 bambini; tre di loro sono stati subito accolti e accuditi dalla neonatologia del Lacor. Due erano nati prima del termine ed uno era stato troppo a lungo senza respirare mentre veniva al mondo.
Ma c’è aria di futuro anche nelle scuole del Lacor, dove gli studenti di infermieristica, ostetricia, per tecnici di laboratorio, anestesia e sala operatoria degli ultimi due anni si preparano a festeggiare il traguardo del diploma. Il loro futuro è quello dell’Uganda: sono loro i nuovi professionisti della salute che si prenderanno cura delle comunità più povere.
Nuove vite, nuovi giovani al servizio della propria gente. C’è miglior auspicio per cominciare il 2025?
L’anno scorso, il Lacor ha aperto i suoi cancelli a quasi 190 mila persone in cerca di cure e futuro. Un terzo di loro è stato assistito nei tre centri sanitari dell’ospedale, avamposti più facilmente raggiungibili dai villaggi più isolati.
Non solo: il grande ospedale di Piero e Lucille, ha visto nascere quasi novemila bambini, ne ha accolti 7.500 nei letti della sua pediatria e ne ha visitati oltre 53.000
Sono numeri importanti, che richiedono professionalità, equipaggiamenti, risorse.
L’impegno di Fondazione Corti è di sostenere economicamente il Lacor perché possa continuare a garantire salute e futuro in una delle comunità più povere dell’Africa.
Auguri per un nuovo anno di sfide da affrontare insieme.