Africa
Uganda
24 Settembre 2024

Benvenuto BRIDGE – Uganda!

My alt tag

Grande gioia e orgoglio in Fondazione Corti per la nascita di BRIDGE (Bicocca Research and Innovation for Development and Global hEalth) – Uganda, l’outpost per la salute globale dell’Università di Milano-Bicocca. Un vero e proprio avamposto dell’Università che offre a studenti e specializzandi un’esperienza unica di formazione presso il Lacor, raccontata in questo video.

La sede di BRIDGE è nella palazzina delle suore missionarie comboniane, una delle strutture storiche nel cuore del Lacor, che verrà ristrutturata per offrire a docenti, ricercatori e studenti uno spazio attrezzato per le attività di studio e di ricerca scientifica, previste dall’accordo quinquennale firmato dalle due istituzioni.

Il nuovo outpost di Milano-Bicocca si inserisce nel progetto Bicocca Global Health Center, che coinvolge tutte le professionalità dell’ateneo nell’affrontare le sfide della salute globale.

Durante la tavola rotonda di presentazione di BRIDGE-Uganda sono intervenuti, tra gli altri, la rettrice Giovanna Iannantuoni, la pro-rettrice all’Internazionalizzazione Gabriella Pasi, il direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia Pietro Invernizzi, la presidente della Fondazione Corti, Dominique Corti, e il direttore scientifico del Lacor Hospital, Emmanuel Ochola.

Ecco una sintesi dell’evento in un video.

«Quella con Milano-Bicocca è una collaborazione che nasce da reciproca stima e dal rispetto per l’identità del Lacor e delle esigenze della popolazione che serve – ha sottolineato Dominique –. Che si tratti di formazione, ricerca o capital development, ogni passo effettuato insieme risponde alle “local ownership” delle priorità. Un modo di operare oggi riconosciuto come essenziale per lo sviluppo locale, e che Fondazione Corti porta avanti da oltre trent’anni».

«Siamo orgogliosi di avviare questa cooperazione con il Lacor Hospital – ha affermato la rettrice – in un progetto destinato a formare la prossima generazione di professionisti sanitari. Un aspetto chiave di questa collaborazione offre a studenti e specializzandi l’opportunità di immergersi in un contesto complesso, sviluppando competenze pratiche e qualità umane essenziali».

Il Lacor era già sede di tirocinio per alcuni studenti del quinto e sesto anno di Medicina, del terzo anno di infermieristica e ostetricia, e per gli specializzandi di Milano-Bicocca. La realizzazione di BRIDGE (Bicocca Research and Innovation for Development and Global hEalth) – Uganda offrirà un centro di coordinamento per tutte le attività dell’ateneo in Uganda. Alcuni progetti di ricerca sono già in corso nei settori della pediatria e della ginecologia, dell’anatomia patologica e delle malattie infettive. Saranno in futuro interessati anche altri campi scientifici dell’Università, come l‘economia, la psicologia e l’informatica.

«Siamo molto emozionati per la nascita del nuovo outpost dell’Università di Milano-Bicocca – ha affermato il dottor Emmanuel Ochola –. Per continuare a servire una popolazione poverissima e afflitta da numerose malattie, il Lacor lotta quotidianamente per rendere i costi accessibili e ci riesce anche grazie ai partner che ci sostengono. In questa sfida dobbiamo ottimizzare i servizi scegliendo interventi efficaci e basati sull’evidenza. La collaborazione con Milano-Bicocca sarà centrata sul paziente, sia in ospedale che sul territorio, e speriamo possa aiutarci a fornire servizi migliori e formazione di qualità, in linea con la nostra missione».

La missione di offrire le migliori cure al maggior numero di persone al minor costo.

Che grazie a collaborazioni come questa, ma soprattutto grazie ad amici e donatori, il Lacor continua a garantire.

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato
Partner di
Fondazione Piero e Lucille Corti ETS