L’ultimo saluto al Dott. Cyprian Opira
Erano più di cinquemila, lo scorso 9 novembre, a salutare il dottor Cyprian Opira durante la commossa cerimonia funebre organizzata in ogni dettaglio dal personale del Lacor.
L’amatissimo direttore generale dell’ospedale è stato ricordato durante una sentita Santa Messa celebrata dall’arcivescovo di Gulu, Sua Grazia Raphael P’Mony Wokorach, e nelle parole di chi lo ha conosciuto e amato. Sono intervenute personalità di spicco, leader istituzionali e membri della comunità: nessuno è voluto mancare al tributo collettivo ad una persona che ha segnato profondamente la Sanità locale e nazionale.
Con parole di grande ispirazione, l’Arcivescovo ha ricordato il dottor Opira come esempio di dedizione e amore per il prossimo, un esempio simboleggiato dal camice bianco che indossava sempre, segno di uno spirito di servizio senza limiti. Ha invitato i presenti a seguire le sue orme e prendere esempio dalla sua grande capacità di compassione e dedizione.
La processione, segnata da momenti di grande commozione, è culminata con un ultimo saluto al dottor CP, deposto accanto a Piero, Lucille, Matthew e Brother Elio, nel giardino dove riposano gli eroi del Lacor.
Tra i discorsi commemorativi, quello di Dominique è stato particolarmente appassionato. La presidente di Fondazione Corti ha sottolineato l’importanza del contributo del dottor CP e la necessità di continuare a onorare il suo lascito investendo nel Lacor Hospital. Con un appello rivolto alla comunità, ha evidenziato l’urgenza di nuove attrezzature e di personale specializzato, necessari per affrontare le crescenti sfide dell’ospedale.
Unita nel lutto, la comunità ha mostrato di voler portare avanti il lavoro del suo direttore Opira, raccogliendo l’eredità di un uomo che ha rappresentato un faro di speranza e cura per i più vulnerabili.