08 Luglio 2024

Tesi di laurea al Lacor

My alt tag

Si chiamano Giuditta e Sofia, sono due giovani donne che hanno conosciuto il Lacor nei primi anni di studio e se ne sono innamorate. Tanto da continuare a stare al nostro fianco come volontarie di Fondazione Corti e da tornare al Lacor a distanza di tre anni.

In questi giorni, entrambe hanno conseguito un grande traguardo: la laurea in medicina.

Se ne parliamo qui non è solo perché rappresentano i tanti giovani, sempre di più, che si stanno avvicinando al Lacor per esperienze di tirocinio, ma perché sono le prime due studentesse in medicina dell’Università Bicocca, che hanno svolto una ricerca al Lacor per la loro tesi di laurea.

In ginecologia Sofia Gibertoni e in pediatria Giuditta Pozzoli.  Entrambe le ricerche fanno parte di quel più ampio progetto di collaborazione tra l’Università statale Bicocca di Milano e il Lacor Hospital e, in qualche modo, ne suggellano l’avvio.

Lo studio di Sofia ha riguardato l’ipotesi di introdurre un sistema di monitoraggio dei parametri vitali che può aiutare a identificare tempestivamente le donne più a rischio. Obiettivo principe è contribuire a ridurre la mortalità materna, ancora così elevata in Nord Uganda.

La ricerca di Giuditta si è invece concentrata su come vengono gestiti i bambini che arrivano al Lacor in condizioni particolarmente critiche. In entrambi i casi, la fotografia realizzata dalle due ricerche è il punto di partenza per future collaborazioni.

In entrambi i casi è stato il Lacor a definire necessità e priorità di analisi e la collaborazione da parte di colleghe e colleghi ugandesi è stata fondamentale.

Congratulazioni dunque, alle due neodottoresse, entrambe laureate con 110 e lode!