In festa per la vita che nasce
“Le ostetriche sono una straordinaria fonte di supporto e incoraggiamento durante il viaggio del parto che porta alla nascita. Sono sempre presenti per mamme e bambini, nella gioia e nella sofferenza; ogni ostetrica lascia un segno che dura tutta la vita, rimanendo nella storia di ogni nascita e nel cuore di ogni mamma”.
A parlare così è Anena Kevin Ocen, giovane ostetrica del Lacor Hospital, dove ha studiato.
Insieme alle altre 67 ostetriche che lavorano al Lacor, domenica scorsa Anena ha festeggiato la Giornata Internazionale dell’Ostetrica. E si prepara in questi giorni a celebrare la Giornata dedicata ad ogni mamma.
Ed è alle mamme che Kevin si dedica con passione; una passione che nasce da bambina. “Ero impressionata dalle numerose donne che vedevo partorire in casa o nel tentativo di raggiungere l’ospedale per un parto sicuro. Fin da allora ho desiderato di poter contribuire ad alleviare la loro sofferenza e i rischi che correvano e poterle assistere fino al momento in cui sarebbero tornate a casa con i loro bimbi in braccio”.
Oggi al Lacor i compiti di Anena sono molti. Si occupa di educazione e assistenza prenatale; identifica le donne a rischio per assisterle tempestivamente, controlla i parametri vitali di mamma e bambino, assiste e rassicura le neomamme aiutandole a iniziare l’allattamento al seno e a prendersi cura del neonato.
Alla domanda: “cosa ami di più del tuo lavoro?”, la giovane ostetrica risponde: “assistere al momento in cui ogni donna ascolta il primo pianto del suo bambino”.
Lo stipendio di un’ostetrica al Lacor è di circa 150 euro
Il tuo sostegno ci permette anche di aiutare l’ospedale a coprire i costi del personale che ogni giorno fa del Lacor un indispensabile centro di cura.