Una pizza per il Lacor

Una pizza per il Lacor

comunicato spontini foto

Nasce la collaborazione tra lo storico brand milanese di pizza Spontini® e la Fondazione Corti, da 25 anni impegnata in Uganda a sostegno del Lacor, uno dei maggiori ospedali non profit dell’Africa Equatoriale.

L’amicizia tra la Fondazione Corti e Spontini® si concretizza il 7 ottobre al Castello Tolcinasco nell’ambito di una manifestazione di solidarietà in cui Spontini® offrirà le sue storiche pizze al trancio “made in Milano”.
Gran parte del contributo di chi parteciperà all’iniziativa andrà a sostegno delle attività dell’ospedale Lacor in Uganda, che ogni anno assiste e cura 270 mila pazienti, forma fino a 700 studenti che si avviano a professioni sanitarie e dà lavoro a oltre seicento dipendenti tutti ugandesi.

Spontini®, con la sua divisione Spontini Ethics, è da sempre impegnata nel sociale.
“Sentiamo il dovere di restituire la fortuna che ci ha permesso di arrivare fin qui”, ha dichiarato Massimo Innocenti, Executive CEO di Spontini®Holding.
“Siamo molto grati a Milano, città aperta al mondo, crocevia di culture. Crediamo nella solidarietà e nell’integrazione, valori che abbiamo trasferito nella nostra azienda dove oggi oltre il 35 per cento della forza lavoro è rappresentata da non italiani.
Valorizziamo chi mette anima e impegno nel proprio lavoro. Dentro l’azienda, così come fuori”, ha aggiunto Massimo Innocenti. “Ecco perché siamo orgogliosi di contribuire all’attività della Fondazione Piero e Lucille Corti”. La pizza è il cibo universale per eccellenza”, ha concluso il CEO di Spontini® Holding, “e, nel suo piccolo, rappresenta un momento di convivialità che supera ogni tipo di barriera economica, culturale, sociale”.

Dominique Atim Corti, presidente della Fondazione Corti e figlia di Lucille e Piero Corti, fondatori del Lacor Hospital in Nord Uganda, ha accolto con gratitudine il prezioso contributo di Spontini®

“Reduce da una guerra di oltre venticinque anni che ha devastato il paese, la popolazione ugandese si sta risollevando, ma è ancora afflitta dalle malattie della povertà.
Qui, più che in altri angoli del pianeta, malaria e infezioni delle vie respiratorie, anemia e altre malattie della povertà, mietono vittime tra i più piccoli e ancora si muore troppo spesso di parto; mentre l’HIV colpisce la popolazione attiva.
Dal 1959 e negli anni in cui i miei genitori hanno dato tutta la loro vita alla comunità ugandese, l’ospedale è stato rifugio e salvezza per migliaia di persone. Oggi è un baluardo di salute e prevenzione per la popolazione locale.
Ringrazio di cuore Spontini® per il sostegno, a nome di tutti i bambini che, senza il Lacor, morirebbero di malattie che si possono curare. E a nome di tutte le mamme che perderebbero il figlio, o la vita stessa, se non ci fosse la possibilità di intervenire in urgenza con una trasfusione o un taglio cesareo in una delle nostre sale operatorie”.

La Fondazione Corti auspica che questo sia il primo tassello di una collaborazione duratura. Più volte Spontini® Holding ha manifestato grande sensibilità con attività di impegno etico. Ora il brand meneghino allarga lo sguardo a realtà di disagio oltre il territorio milanese, creando un ponte con quell’Africa da cui tanti dei suoi lavoratori provengono.

La giornata
L’evento benefico del 7 ottobre è una grande festa con giochi per bambini, attività sportive e tornei; nella splendida cornice del Castello Tolcinasco Golf Club Resort, alle porte di Milano, sarà possibile trascorrere un’indimenticabile domenica all’insegna del gusto e del divertimento.
Sono previsti tornei di golf e tennis per chi già pratica questi sport e la possibilità di avvicinarsi per la prima volta a queste attività; tornei di bridge e burraco con una sessione di avviamento al bridge tenuta da un maestro federale. E ancora: caccia al tesoro, pompieropoli, visite al Castello e ottimo cibo.
Oltre ai tranci di pizza offerti da Spontini®, risotto, polenta, salamelle…
Le iscrizioni sono ancora aperte!