Un vaccino per tutti

Un vaccino per tutti

Un anno fa dire la parola fine alla pandemia sembrava un miraggio. Ora abbiamo vaccini, tecnologie, know how. Eppure, oltre diecimila persone continuano a morire di Covid ogni giorno.

Orgogliosa di aver contribuito a realizzare questo video, la Fondazione Corti è impegnata, insieme a The People’s Vaccine, nella campagna che chiede un vaccino per tutti. “Poveri, ricchi, istruiti e analfabeti”, come dice il nostro Kansiime Jackson, instancabile responsabile dell’Unità Covid al Lacor.

Perché tutti, non importa dove siano nati, quale sia il colore della loro pelle o a quanto ammonti il loro conto in banca, hanno fame di ossigeno. Di aria.

Ecco allora il risultato del lavoro di tanti. Tra loro, i fotografi e videomaker al Lacor, Samuel Moro e Gerald Kalokwera, autori delle riprese e dell’intervista al dottor Kansiime.

Firmato dalla regista Lauren Groenewald, questo toccante video dal titolo Right to breath, Il diritto di respirare, sta girando in ogni angolo del mondo, grazie alle oltre 200 tra associazioni, enti ed individui che hanno aderito all’alleanza peoplesvaccine.org.

Non c’è molto da aggiungere alla voce di Lois Chingandu, dallo Zimbabwe, che condivide la sua drammatica storia.

Non c’è altro, se non chiedervi di condividere questo video il più possibile. E di farlo proprio in questi giorni, mentre i leader del mondo riuniti stanno decidendo le sorti della pandemia.