Un giorno per l’Africa

Un giorno per l’Africa

Oggi è festa in tutta l’Africa. Si celebra un continente unito, emerso dalle ceneri del colonialismo, che affronta le sfide della modernità. Era il 25 maggio del 1963 quando è stata fondata l’Organizzazione dell’Unità Africana precursore dell’attuale Unione Africana.

Si celebra un’Africa dalle potenzialità emergenti, un continente in cammino, da sostenere negli sforzi di crescita.

I dati parlano di un declino di molti indicatori di malattia e povertà, come la mortalità infantile o la mortalità materna. Ma è un declino che ha un ritmo lento e che organizzazioni come la Fondazione Corti hanno deciso di sostenere nel tempo, senza mai sostituirsi ai protagonisti del cambiamento: gli africani.

Oggi si celebra un’Africa a cui contribuire con una nuova narrazione: quella di un popolo che studia, lavora ed eccelle.

E’ l’Africa raccontata dalla Fondazione Corti in questi anni, lontana da stereotipi di immagini caritatevoli, drammatiche o addirittura pietistiche.

L’Africa è il Lacor come lo conoscete, un presidio che da 60 anni garantisce salute e futuro a decine di migliaia di vulnerabili.

Ed è ciò che rappresenta Olga Lanyero, appena diplomata presso la scuola di tecnici di anestesia del Lacor, grazie ad una borsa di studio sostenuta dalla Fondazione del Ceresio.

Ecco le parole di Olga, subito dopo la cerimonia di diploma. “Sono la primogenita di nove figli; mio padre, ora pensionato, ha lavorato in ospedale come magazziniere e poi come guardiano. Io stessa ho un bambino che va a scuola.Lavoravo in ospedale già da diciotto anni quando, durante la consueta rotazione nei reparti, ho avuto l’opportunità di fare esperienza in terapia intensiva e in sala operatoria e mi sono subito appassionata molto al lavoro.

Oggi al Lacor ci sono le sei sale operatorie principali e un’altra sala, dentro il reparto maternità.

Le sfide? Formare sempre più persone per riuscire a dare risposte adeguate alla popolazione”.