Un gesto d’amore

Un gesto d’amore

Foto lasciti DEM 285xTra qualche giorno, il 13 settembre, ricorre la Giornata Internazionale del Lascito. Un appuntamento con il futuro.
Sì perché ogni lascito, grande o piccolo, inserito nel testamento, è una promessa rivolta al pianeta e delle categorie più fragili che lo abitano.

Come la popolazione del Nord Uganda, da sessant’anni assistita e curata dal Lacor Hospital.

Secondo uno studio dell’Osservatorio Fondazione Cariplo, nei prossimi quindici anni sempre più italiani sceglieranno di fare un lascito a istituzioni benefiche. In totale la cifra devoluta sfiorerà i 130 miliardi di euro.
E’ un segno di grande responsabilità e attenzione al futuro. Il lascito è un gesto che supera i confini della vita, è una forma di altruismo, significa andare oltre se stessi e i propri cari e allargare lo sguardo al mondo e alle sue necessità.

Siamo abituati a pensare che sia un gesto di filantropi dai patrimoni immensi. Che abbia valore solo se si parla di miliardi. Ma non è così. Ogni cifra, anche piccola, conta.
Sono tanti i buoni motivi per ricordarsi di lasciare dietro di noi un seme che continuerà a fiorire nel mondo.
Ognuno sceglie ciò che è più vicino alla sua sensibilità o alla sua esperienza di vita. Decidendo di fare un lascito alla Fondazione Corti si sceglie di garantire il diritto universale alla salute e di favorire lo sviluppo di un paese. Un contributo che non viene calato dall’alto, ma che affianca in loco la gente e le comunità.

I lasciti e le donazioni che abbiamo ricevuto negli anni hanno permesso al Lacor Hospital in Uganda di salvare molte vite, veder nascere neonati sani, riportare il sorriso sul volto di bambini malati.

Anche tu puoi decidere di legare per sempre il tuo nome a questo progetto di vita con un lascito, anche piccolo, nel tuo testamento.
Noi ti garantiamo trasparenza, riservatezza e la possibilità di cambiare idea in qualsiasi momento. E soprattutto che il tuo gesto si tradurrà subito in cura per chi ne ha davvero bisogno.

Se desideri avere maggiori informazioni o per chiedere un incontro personale e conoscitivo, contatta la responsabile lasciti Valentina Colini all’indirizzo mail v.colini@fondazionecorti.it oppure al numero 028054728.