Un fiore per te

Un fiore per te

Piatti 285Un fiore a colazione, a pranzo, a cena. Un fiore delicato, dai colori tenui, avvolgenti. Un fiore per sorridere alla giornata che comincia e per salutare quella che si spegne.

Vi proponiamo di sceglierlo tra quelli che decorano con grazia le ceramiche che la nostra Valentina Colini ha appena caricato tra i prodotti dell’ e-commerce disponibili sul sito www.fondazionecorti.it.

Accanto agli sgargianti colori ugandesi e alla morbida collezione di cachemire Mélange, c’è la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di piatti finemente decorati a mano con motivi floreali.

I piatti, donati alla Fondazione Corti su suggerimento dell’artista milanese Donatella Baruzzi, sono opera della madre Serenella Tonini Baruzzi, che ha dedicato la vita alla pittura. Diplomata all’Accademia di Brera nel dopoguerra, ha condiviso la sua passione con il marito e compagno di studi Glauco Baruzzi, professore di Pittura all’Accademia di Brera, mentre lei stessa è stata insegante di Disegno e Storia dell’Arte alla Scuola Europa.

Maestra nell’arte della ceramica, fino agli anni ‘90 Serenella Tonini ha dipinto a smalto, vasi, grandi piatti da parete e tavolini con temi geometrici ispirati alla natura e ai mosaici delle culture antiche.

Ora 96enne, si dedica alla decorazione sotto smalto di piatti per la tavola e riesce a trasmettere armonia ed equilibrio con un tocco sottile e delicato che si ritrova in ognuno di questi pezzi unici.

Una pennellata che porta la primavera in ogni casa, una scelta che ci sostiene nell’affiancare le sfide quotidiane del Lacor Hospital, giorno dopo giorno a fianco di mamme e bambini.