Tutti gli uomini di Santo

Tutti gli uomini di Santo

“Nel mezzo dei timori della pandemia di COVID-19, la squadra dei pompieri dell’Ospedale Lacor ha condotto un addestramento, in collaborazione con i vigili del fuoco della polizia ugandese e con il veterano dei Vigili del Fuoco di Milano Lorenzo De Martin, volontario del Lacor da molti anni”.

A scrivere quest’articolo è Santo Uma Opoka, ingegnere e responsabile dei Vigili del Fuoco del Lacor. Volentieri gli lasciamo la parola, ringraziandolo per l’aggiornamento e l’impegno.

La squadra è composta da 25 persone, tecnici, infermieri, medici, che lavorano all’interno dell’ospedale o vivono nelle vicinanze: tra loro vi sono anche quattro donne. La formazione è stata condotta sabato 18 luglio e tutti i membri hanno partecipato (compresa una coppia che ha appena avuto due gemelli un mese fa!)

Il programma è iniziato con l’allenamento fisico, guidato dall’istruttore di polizia, perché i vigili del fuoco del Lacor siano in forma e pronti all’azione.

Si sono poi susseguite alcune sessioni teoriche sui fondamenti della lotta antincendio, il ruolo di un vigile del fuoco e tattiche di salvataggio. Arrampicata, uso di scale, abilità nel realizzare diversi tipi di nodi e introduzione all’attrezzatura antincendio sono stati alcuni aspetti affrontati.

Il gruppo è stato diviso in due squadre, una per ciascuno dei camion dei pompieri donati dai Vigili del Fuoco di Milano, ed è stata condotta un’esercitazione nei pressi del laboratorio clinico.

La squadra antincendio del Lacor viene spesso coinvolta per i soccorsi nei dintorni dell’ospedale: scuole, mercati, negozi e case. In passato ha collaborato con i vigili del fuoco della polizia di Gulu perché un aereo di addestramento militare aveva preso fuoco e in altri casi ha contribuito  salvare dei bambini in pericolo.

Contributi che l’ospedale è felice di offrire alla comunità”.