Molto più di un letto

Molto più di un letto

554. E’ il numero di letti al Lacor e nei suoi tre centri sanitari periferici. Ma è molto più di un numero. Ognuno di quei letti ha tante storie da raccontare.

In pediatria, può raccontare di Patricia, ricoverata per le insopportabili crisi di dolore dell’anemia falciforme e della pazienza con cui la zia, che l’accompagna, la accudisce con amore. Della dottoressa Abala, che le somministra i farmaci per alleviarle la pena; di Sr Fiona, la caposala dal grande sorriso e di Patra, che ogni mattina lava con cura il pavimento della grande stanza.

In ostetricia c’è un letto che racconta di Sharon, arrivata di notte su un boda-boda, con il timore di aver perso il suo bambino e della gioia di Susan, l’ostetrica che ne ha sentito il battito e poi l’ha visto nascere. In quel letto ora Sharon allatta il suo primo figlio.

In chirurgia c’è un letto che parla del dolore di Charles, che qualche giorno fa è caduto da un albero di mango ed ora non può più muovere le gambe. La sua vita non sarà più la stessa, ma in quel letto si prendono cura di lui; Margareth dell’ambulatorio di fisioterapia, sta preparando un programma di riabilitazione adatto.

Dietro ogni letto ci sono molti costi: quelli del personale, dai medici alle infermiere, ma anche quelli di chi si occupa delle pulizie e di chi lavora nelle lavanderie del Lacor; c’è il costo delle medicine che servono per i pazienti che, nel corso dell’anno, si avvicendano in quel letto e molto altro ancora.

Per coprire, anche se in modo simbolico e parziale, le spese di un letto, la Fondazione Corti chiede 360 Euro l’anno, cifra che permette di aderire al programma Adotta un letto.

Aderendo al programma il vostro nome verrà inserito nel “Libro dei sostenitori”  che ogni anno, la nostra Presidente Dominique Corti, consegna ai dipendenti del Lacor Hospital come simbolo del vostro impegno.

Un impegno annuale che per noi significa molto.