Più di un anniversario

Più di un anniversario

torta_285x

Saranno state quasi duemila le persone sabato alla cerimonia per i sessant’anni del Lacor Hospital.
A ricordare ciò che è stato, ad affrontare le sfide del presente e guardare al futuro.
Duemila persone in festa per un anniversario che rende più che mai orgoglioso tutto il personale del Lacor, ma anche noi della Fondazione Corti.
La manifestazione si è aperta con la Santa Messa, celebrata dal vescovo, Monsignor Sabino Ocan Odoki che rappresentava l’arcivescovo di Gulu John Baptist Odama. Acclamati gli intermezzi musicali della banda, i balli colorati, le esibizioni di strumentisti e danzatrici.
Sentiti e appassionati anche i discorsi dei direttori ugandesi.
L’excursus storico del direttore medico Dott. Emintone Odong ci ha proiettati in un passato costruito mattone dopo mattone continuando a lavorare nonostante le guerre civili e le epidemie di HIV ed Ebola.
Commuovente il tributo del Dott. Odong ai Corti: “Sessant’anni fa Piero Corti aveva un sogno: lavorare in un paese in via di sviluppo. E’ andato in India e per fortuna non ha trovato un posto adatto. Dio l’ha condotto altrove.
E’ andato in Ciad, e per fortuna Dio l’ha condotto altrove. Poi è arrivato al Lacor. Non dico che l’ospedale non sarebbe qui oggi senza Piero e Lucille, ma non sarebbe arrivato al punto in cui è ora”.
Il Dott. Odong ha concluso rivolgendo un pensiero per la nostra Dominique Atim Corti, figlia dei fondatori: “è come sua madre, vuole arrivare a tutto”.
E’ proprio Dominique a riferire con orgoglio i risultati dell’ospedale. A chi mi chiede se il Lacor abbia abbandonato la strada delineata dai miei genitori, le migliori cure possibili al maggior numero di persone al minor costo, rispondo con i fatti.
Dal 1967 al 2018 il personale ugandese è passato da 60 a 700 impiegati; i pazienti visitati da 53 mila a 248 mila; i parti da 400 a 8.500; gli studenti da zero a 700″.
Dominique si è poi rivolta in acholi ai presenti mostrando grande stima per il loro lavoro e incoraggiandoli a continuare su questa strada.
Hanno dato un significativo contributo alla cerimonia anche gli interventi della ministra responsabile per la sanità di base, Joyce Moriku Kaducu e l’onorevole Betty Aol Ocan, parlamentare acholi di Gulu.
Dopo il pranzo, preparato per tutti i presenti, la festa è proseguita fino a sera inoltrata con musica e balli.
La cerimonia per i sessant’anni è stato l’evento conclusivo di una serie di momenti di festa. Seguitissima, il giorno prima, la partita di calcio tra i dipendenti del Lacor e una squadra locale. Il Lacor è stato acclamato vincitore da una tifoseria degna della curva di uno stadio.