12 Aprile 2023

“Per i vostri 30 anni, siamo fieri di esservi accanto”

Tra gli amici e i sostenitori della Fondazione Corti non ci sono solo privati, ma anche altre realtà non profit, aziende e Fondazioni.
A loro vogliamo dedicare un grazie, e uno spazio mensile, perché la nostra riconoscenza sia pubblica e condivisa.
Cominciamo con un’intervista a Teresa Calabrigo, direttrice di Fondazione Zanetti Ets, che ci racconta come ha incontrato la Fondazione Corti e il Lacor Hospital.

Come ha conosciuto la storia del Lacor e della Fondazione che esiste per sostenerlo?
Dobbiamo ringraziare due medici, amici della Fondazione Zanetti ETS con cui collaboriamo da diversi anni, Renzo Cristofoli e Flora Teot, che hanno condiviso con noi la loro esperienza di volontari al Lacor Hospital. Abbiamo compreso subito il valore del progetto e l’importanza di uno dei maggiori ospedali senza scopo di lucro dell’Africa Equatoriale, necessario per tantissime persone in Uganda e non solo.

Perché la Fondazione Zanetti ha deciso di sposare il nostro progetto?
Ci ha colpito molto la grandissima forza del Lacor Hospital per fornire le migliori cure possibili, al maggior numero di persone, al minor costo possibile. E visto il numero molto elevato di accessi alle strutture da parte dei minori – target al centro della nostra mission – abbiamo deciso di sostenere il progetto per potenziare i servizi pediatrici offerti dall’ospedale, sostenendo i costi del personale medico e infermieristico qualificato, ma anche di farmaci indispensabili per assicurare ai più piccole delle cure efficaci.

Ha un ricordo significativo di questi anni di collaborazione?
I nostri primi incontri di sensibilizzazione organizzati anni fa con le scuole sono sempre un ricordo molto vivo; sono inoltre molto felice che sia stato possibile parlare del Lacor anche nel nostro documentario Passi verso l’Altrove, prodotto nel 2020. Una delle 10 storie raccontate, e che ci sta molto a cuore, è proprio quella della Fondazione Corti, narrata direttamente dalla testimonianza di Dominique.

Quali sono le reazioni degli stakeholder di Fondazione Zanetti al racconto della storia del Lacor Hospital?
Credo che tutti siano colpiti dalla storia di Piero e Lucille Corti che hanno dedicato la loro vita agli altri; con il loro impegno e la loro generosità hanno potuto garantire non solo le cure, ma anche la vita a 250.000 persone all’anno, soprattutto durante momenti durissimi come le guerre o le epidemie.
Il pensiero che la Fondazione Corti festeggi quest’anno il suo 30° anniversario ci commuove moltissimo e ci rende fieri di esservi essere accanto.

Quale crede che sia il valore aggiunto della mission di Fondazione Corti?
L’ospedale Lacor ha avuto una funzione importante anche durante i periodi più difficili, durante le guerre ha tutelato migliaia di bambini ospitandoli tra le sue mura e offrendo loro protezione. Si tratta quindi di una risorsa importante per la popolazione, non solo dal punto di vista medico.
E Dominique, con il suo coraggio e la sua determinazione nel continuare a garantire l’accesso alla Sanità in una delle aree più povere del mondo, è per noi la testimonianza più preziosa.

Ognuno può, a suo modo, aiutare gli altri; un messaggio di fiducia e speranza per tutti noi.

12/4/2023