Africa
Uganda
25 Ottobre 2022

Paska e le sue donne contro il tumore

Sono passati sette anni da quando Paska Atto ha scoperto di avere un cancro e oggi può raccontarlo alle altre donne che stanno affrontando un tumore, dando loro speranza.

E’ ciò che fa ogni mercoledì al Lacor, dove incontra e incoraggia donne e uomini che hanno un cancro. Guarire si può!

La storia di Paska comincia con un fortissimo dolore al ventre che la spinge a chiedere aiuto. La diagnosi è di tumore alla cervice, ma Paska, 48 anni e sei figli, non vuole credere ai medici: impossibile fermarsi e prendersi cura di sé. Torna a casa tentando di ignorare dolore e sintomi.

Ma la situazione peggiora e Paska dev’essere operata; purtroppo il tumore è così avanzato che la chirurgia da sola non basta e i medici del Lacor la mandano a Kampala, all’ospedale Mulago, per la radioterapia.

Questa volta Paska prende in mano la sua vita con coraggio.Ho deciso che sarei andato da sola”, confida. “Non volevo che i miei figli mi vedessero così sofferente“. Una decisione stoica, di una donna determinata a combattere la sua battaglia contro il cancro.

Dopo dieci cicli di radioterapia, migliora, fino a guarire del tutto. Ora, a 55 anni, sta bene e ha deciso di condividere la sua storia con chi ne ha più bisogno, donne che come lei scoprono di avere un tumore. “E’ grazie al mio coraggio che sono guarita”, è convinta. E racconta: prima di venire al Lacor mi ero rivolta ad un altro ospedale; ero già pronta in sala operatoria quando i chirurghi hanno annullato l’operazione. Si sono presentati dicendo che la situazione era troppo grave e invitandomi a tornare a casa ad aspettare di morire.  Ma io volevo vivere!” Oggi Paska trascorre le sue giornate fabbricando e vendendo sapone liquido; ha imparato a farlo al Lacor, grazie al progetto  Women for Women  realizzato al Lacor dall’associazione Afron,  in sinergia con Uganda Women’s Cancer Support Organization. Ed è grazie allo stesso progetto che oggi è in prima linea come testimone della possibilità di sopravvivere al cancro.

E’ grazie a questo lavoro che riesce a mantenere la sua famiglia. E a trasmettere speranza a chi è all’inizio della battaglia contro il cancro. Il Lacor Hospital ospita il Gulu Cancer Registry che serve quattro distretti con una popolazione totale di oltre 750 mila persone. Obiettivo principale è valutare l’incidenza del cancro nell’Uganda del Nord. Tra il 2013 e il 2020, sono stati registrati 3.226 casi di cancro.I più diffusi nelle donne sono i tumori del collo dell’utero e del seno; per gli uomini è il cancro della prostata e quello del fegato a mietere più vittime. Il Lacor, con circa 350 pazienti di tumore ricoverati ogni anno, è in prima linea nella lotta contro i tumori.