Nelle scuole del Lacor

Nelle scuole del Lacor

formazione La prima ad averci creduto fermamente è stata Lucille. Sarà perché lei stessa ha dovuto lottare per diventare ciò che desiderava: una chirurga…

Era il 1973 quando, fondando la prima scuola per infermiere al Lacor, Lucille e Piero hanno avviato il processo di africanizzazione dell’ospedale, culminato ormai undici anni fa con il passaggio di testimone dal direttore Bruno Corrado agli attuali direttori Cyprian Opira, Emintone Odong e Martin Ogwang.

Oggi le scuole che sorgono all’interno del Lacor, con i loro 680 studenti, sono fiore all’occhiello di tutto il Nord Uganda: qui si formano le future generazioni di infermiere, ostetriche, tecnici di laboratorio e assistenti di sala operatoria che presteranno servizio in tutto il paese.

A dirigere le scuole del Lacor è Sister Grace, che ci racconta l’accurato processo di selezione per accogliere le studentesse e gli studenti più meritevoli, ci mostra gli spazi, le attrezzature e, orgogliosa, i risultati degli esami. Eccellenti.

Il fatto di essere all’interno del Lacor permette a chi studia qui di toccare con mano il lavoro, rimboccarsi le maniche fin da subito.  Ogni studente svolge una parte delle ore nei reparti. Non è raro incontrarli nelle corsie, impeccabili nelle loro divise. Consapevoli di essere dei privilegiati: l’istruzione ricevuta nelle scuole del Lacor garantirà loro un futuro.