22 Febbraio 2023

Una serata di musica per i 30 anni della Fondazione

Sabato 11 marzo 2023 alle ore 21 presso la Chiesa di San Leone Magno di Milano, la Corale Polifonica Città Studi, il Coro di Voci Bianche dei Piccoli Cantori di Corbetta e l’Ensemble Sinfonica del Lario, sotto la direzione del maestro Andrea Thomas Gambetti eseguiranno la Mass of the Children del compositore inglese John Rutter.
Prima esecuzione nella città di Milano
A vent’anni dalla prima assoluta di New York, la Corale Polifonica Città Studi proporrà in prima esecuzione per la città di Milano la Mass of the Children di John Rutter in una serata benefica a sostegno della Fondazione Corti.
Concepita con un ruolo di primo piano per un coro di bambini, accanto a un coro misto di adulti, due solisti e l’orchestra, la Mass of the Children rappresenta l’opera più importante del repertorio di John Rutter.
La presenza del coro di bambini aggiunge un’ulteriore dimensione alla tradizionale Messa in latino cantata dal coro di adulti, a volte commentando, a volte amplificando il significato.
Il testo tradizionale della Messa è cantato principalmente dal coro degli adulti o dai solisti, mentre i bambini eseguono solo alcune parti in latino – come il Christe eleison, l’inizio del Gloria e il Benedictus. In altri casi, insieme ai due solisti, cantano testi in inglese: il Finale ad esempio utilizza un testo aggiuntivo dell’Agnus Dei non utilizzato nel movimento precedente, oltre a due adattamenti di preghiere di Rutter e a una poesia del vescovo Thomas Ken (An Evening Hymn); un’altra poesia di Ken è stata incorporata nel Kyrie (A Morning Hymn), e una poesia di William Blake (The Lamb, da Songs of Innocence and of Experience) si intreccia con l’Agnus Dei.

Il programma del concerto prevede anche l’esecuzione della Messe brève di Léo Delibes e di For the Beauty of the Earth dello stesso Rutter.

Léo Delibes (1836-1891), Messe brève

Kyrie
Gloria
Sanctus
O Salutaris
Agnus Dei

John Rutter (1945), Mass of the Children
Kyrie
Gloria
Sanctus and Benedictus
Agnus Dei
Finale

John Rutter (1945), For the Beauty of the Earth

La serata, a offerta libera, è organizzata da Preludio Eventi con il patrocinio del Municipio 3 di Milano.
Le donazioni andranno a sostegno della Fondazione Piero e Lucille Corti, che da 30 anni sostiene il Lacor Hospital.