Africa
Uganda
20 Aprile 2022

“Lucille degli Acholi”, il graphic novel

Tanta emozione, gioia, e anche un po’ di orgoglio. Sono i sentimenti che accompagnano oggi il lancio del graphic novel “Lucille degli Acholi” (in anteprima qui il trailer ufficiale), realizzato per l’editore Il Castoro dall’autrice Ilaria Ferramosca con le splendide illustrazioni di Chiara Abastanotti.

Dal 28 aprile disponibile in tutte le librerie, “Lucille degli Acholi” nasce come idea nel 2018 quando, dagli scaffali dell’ufficio di Piero al Lacor, fa capolino un libretto agile, ma appassionante: Lucille Teasdale. Doctor of Courage, scritto in Canada ormai oltre quindici anni fa.

E’ la storia di Lucille, o meglio di Min Atim, mamma della nostra Dominique, amata cofondatrice del Lacor. Una storia di coraggio, determinazione, un esempio illuminante per le nuove generazioni, un modello per le giovanissime. Tanto che di lei Rita Levi Montalcini ha scritto: “Lucille rimane il più fulgido esempio di dedizione all’attività medica svolta con eroismo sino alla fine del suo percorso

Quella prima lettura sarà la scintilla da cui scaturisce l’idea, sposata poi con entusiasmo dall’editore Il Castoro.

E’ il dicembre 2020 quando il progetto di un graphic novel sulla straordinaria storia di Lucille comincia a prendere forma; ascoltate le vicende della vita di Lucille, la direttrice editoriale della nota casa editrice per ragazzi, si lascia conquistare dalla forza d’animo di Lucille, dalla sua caparbietà contro i pregiudizi dell’epoca e da una vita costellata di sfide affrontate con coraggio.

Comincia il lavoro di ricerca dell’autrice e illustratrice più adatte; la competenza della squadra de Il Castoro porta a scegliere due nomi noti nel mondo del fumetto italiano: Ilaria Ferramosca e Chiara Abastanotti. A entrambe va il nostro grazie per la professionalità, la sensibilità e l’entusiasmo con cui si sono immerse in questo progetto. E per la bellezza del risultato del loro certosino lavoro, di ricostruzione storica e resa grafica, tavola per tavola, del mondo di Lucille, di Piero e del Lacor.

Passo dopo passo, dalla ricerca della documentazione storica, grazie a lettere, testimonianze e fotografie, passando per la stesura della sceneggiatura del graphic novel fino al lavoro di illustrazione. Due anni di immersione totale nel mondo e nei pensieri di Lucille fino all’arrivo, una manciata di giorni fa, della prima copia. L’obiettivo? “Trasmettere ai lettori di oggi un ritratto autentico e intenso”, si legge nella scheda di presentazione del libro, “di una donna comune che ha saputo fare la differenza, lottando per se stessa, per il cambiamento e per rendere la salute e le cure mediche un diritto per tutte e tutti”.

E adesso? Tocca a voi! Lucille degli Acholi parla a giovani e adulti, arriverà a centinaia di studenti, grazie al Progetto Scuole de Il Castoro; sarà presente ai festival dell’editoria, primi tra tutti Comicon, a Napoli (saranno presenti le autrici per i firmacopie presso lo Stand  2S 37 Padiglione 2), e poi ad ARF a Roma il 13 maggio con un laboratorio per due classi di terza media e al prestigioso Salone del Libro di Torino dal 19 maggio.

Contiamo su di voi per presentare questo nuovissimo gioiello editoriale della Fondazione Corti;  parlatene, regalatelo (lo trovate già in pre-ordine sul nostro sito), diffondetela. Diffonderete così il messaggio di Lucille e la visione del Lacor: “la medicina non è una professione, ma una vocazione. Un modo per dedicarsi alle persone. E se lo fai, perché non farlo per coloro che ne hanno più bisogno?

P.S.: per info su come aiutarci a divulgare “Lucille degli Acholi” in tutt’Italia, chiamateci allo 02/8054728 o scriveteci a info@fondazionecorti.it.

Intanto, potete ordinare il graphic novel sul nostro sito

Milano, 21 aprile 2022

Follow us
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato