L’impegno del Lacor per la gestione sostenibile dei rifiuti

L’impegno del Lacor per la gestione sostenibile dei rifiuti

Jacopo Barbieri, deputy technical manager al Lacor Hospital ci racconta del primo esperimento di riutilizzo di materiali di scarto:
“Una delle grandi sfide che abbiamo al Lacor, così come in molti altri posti in contesti analoghi, è quella di una gestione sostenibile dei rifiuti.
In questa ottica ad esempio in ospedale da qualche tempo il vetro viene separato da altre tipologie di rifiuti. Tuttavia fino ad ora restava uno scarto inutilizzato e lo abbiamo accumulato in un magazzino situato nei pressi del nostro sistema di trattamento degli scarichi fognari e dei rifiuti ospedalieri.
In questi giorni abbiamo completato un’area che agevola la manutenzione proprio del sistema di trattamento di trattamento degli scarichi, quindi abbiamo provato a fare un esperimento: abbiamo triturato parte del vetro raccolto, e lo abbiamo utilizzato a parziale sostituzione della sabbia per fare il calcestruzzo necessario a completare il lavoro.
Vari studi indicano che la sabbia utilizzata per il calcestruzzo può essere parzialmente sostituita da vetro frantumato, in quantità variabili a seconda del tipo di vetro, del grado di lavorazione, e delle caratteristiche desiderate per il calcestruzzo.
In questo caso abbiamo utilizzato circa il 10% di vetro. Essendo un primo tentativo di utilizzo abbiamo deciso di cogliere l’occasione per questo progetto, in quanto si tratta di una struttura non portante, e accessibile solo agli addetti ai lavori.”

Grazie Jacopo per la testimonianza e per il tuo impegno.