Lettera dalla Presidente

Lettera dalla Presidente

Cari amici, cari donatori,

sono passati due mesi dalla prima lettera che vi avevo scritto per raccontarvi come il Lacor e la Fondazione Corti stanno vivendo quest’emergenza mondiale.

Sono stati due mesi intensi. Di continui scambi con l’Uganda per condividere e sostenere le scelte dei direttori dell’ospedale per organizzare spazi, procedure e dispositivi di protezione per il personale. In attesa che il Covid 19 varchi i cancelli. Mentre vi scrivo, nell’Unità destinata al coronavirus ci sono solo due pazienti: si aspetta l’esito del tampone.

Sono state giornate dedicate a trovare ogni modo per garantire al Lacor i fondi che possano dare continuità agli sforzi che, in sessant’anni, gli hanno permesso di attraversare indenne guerre ed epidemie curando milioni di persone. Uno di questi modi è il contributo di oltre centomila Euro che ogni anno raccogliamo grazie alle firme del 5X1000. Con questi soldi al Lacor si fa davvero molto: ad esempio si eseguono più di mille visite e 600 ricoveri in pediatria, quasi 400 parti cesarei e oltre 200 interventi chirurgici.

Quest’anno speriamo siano ancora di più.

Ora che in Italia l’emergenza è meno soffocante, mi sento di chiedervi questo gesto: donateci il 5×1000, firmate per la Fondazione Corti nel riquadro dedicato al Sostegno del volontariato. E raccontate ai vostri amici chi siamo e cosa facciamo, così che anche loro possano conoscerci e, se vorranno, firmare per noi.

Oggi è la Giornata dell’Africa, in cui si ricorda la costituzione dell’Organizzazione dell’Unità africana. Per celebrarla, prendo in prestito una frase dagli amici del CUAMM, a cui sono legata da stima e affetto fin da quando, negli anni Sessanta, lavoravano fianco a fianco di mamma e papà.

“Andrà tutto bene davvero, solo se andrà bene per tutti”.  Vale la pena ricordarlo.

Apwoyo Matek. Grazie mille

Dominique Atim Corti