La tua firma, non chiediamo altro

La tua firma, non chiediamo altro

“Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa”

Ascoltando il messaggio di Sabrina, una cara amica, ci è venuta in mente questa frase di Rainer Maria Rilke.

Ho ricevuto la vostra lettera che mi ricorda il 5×1000”, dice Sabrina in un messaggio audio che arriva dritto al cuore “…e visto che fatico a fare altro, quello lo faccio e lo farò”, assicura.

Ecco. Sabrina e tutti coloro che, come lei, hanno pensato a noi in quest’emergenza globale, sono una brezza preziosa. Che spinge ad andare avanti.

Sorprendente e meraviglioso cosa può celarsi dietro al gesto semplice di firmare.

Nella dichiarazione dei redditi, e non tutti lo sanno, c’è un riquadro dedicato al Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative. E’ una scelta: la scelta di ricordarsi di chi è più vulnerabile.

Oggi lo siamo tutti, è vero. Ci sentiamo fragili, esposti. Forse più vicini a ciò che prova da sempre quella popolazione che la Fondazione Corti ci ha aiutato, negli anni, a conoscere.

Davvero le distanze emotive si sono accorciate.

E’ anche per questo che oggi abbiamo pensato di ricordarvi la possibilità di firmare per noi, una possibilità che quest’anno è ancora più preziosa.

Grazie alle vostre firme per il 5×1000, in passato abbiamo raccolto circa 110 mila Euro ogni anno. Sono fondi che si sono trasformati in visite (oltre mille), ricoveri (ad esempio 500 in pediatria per la malaria) e parti (fino a 400 cesarei).

In tempi di Covid, mentre il Lacor si prepara e nel Nord Uganda è stato confermato il primo caso, la tua firma permette all’ospedale di continuare a PREVENIRE, CURARE E FORMARE.

PREVENIRE la diffusione del virus educando la popolazione, CURARE tutti coloro che ogni giorno si presentano ai cancelli del Lacor per chiedere assistenza, FORMARE medici, infermiere e tutti gli operatori sanitari per affrontare questa nuova malattia. Che si aggiunge al lungo elenco di quelle che colpiscono questa popolazione.

Non posso fare molto”, dice Sabrina, “ma posso donarvi il 5×1000”.

Ma per noi è tantissimo! E’ la brezza che spiega le vele.

Fai come Sabrina. Sulla dichiarazione dei redditi aggiungi la tua firma e il nostro codice fiscale 91039990154

Apwoyo Matek! Grazie