UN NUOVO LIBRO RACCONTA IL LACOR

UN NUOVO LIBRO RACCONTA IL LACOR

“I bambini della notte”, di Mariapia Bonanate e Francesco Bevilacqua

COPERTINA_Bambini_della_notte low“I bambini della notte” è un nuovo, intenso racconto di vicende realmente vissute al Lacor Hospital. Un viaggio nel Nord Uganda, una grande epopea umana e professionale per imparare a reinventare se stessi e la vita.

Primavera. Una mattina che pare come tutte le altre. Francesco, consulente aziendale, avverte profonda una sensazione di vuoto improvviso e di acuto straniamento. Uno strappo dalla realtà che lo circonda, una scelta forte: un biglietto aereo per il Nord Uganda, destinazione Gulu, ospedale St. Mary’s. L’ospedale St. Mary’s, o semplicemente Lacor Hospital, è l’unico punto di riferimento sanitario per centinaia di migliaia di persone in una delle zone dell’area subsahariana tra le più povere al mondo, che ha conosciuto guerre civili durate quasi cinquant’anni.

Fondato dai missionari comboniani nel 1958, con soli sei letti, nel 1960 è stato affidato al medico italiano Piero Corti che, con la moglie Lucille Teasdale, lo ha trasformato nel più grande polo ospedaliero senza scopo di lucro dell’Africa equatoriale, attraverso una grande epopea umana e professionale, superando momenti drammatici e dolorosi. Questo lo spirito del luogo, che traspare fin dall’inizio e che emerge sempre più attraverso le storie di medici, infermieri, uomini e donne che, con la loro vita, il loro impegno e sacrificio testimoniano che è tutto possibile, anche nelle situazioni più complesse e drammatiche.

Il Lacor Hospital rappresenta un’esperienza umana profonda dalla quale si esce profondamente cambiati e in grado di inventare la vita nella sua pienezza e bellezza. Di farne ogni giorno un’avventura che valga la pena di vivere.

Mariapia Bonanate

Francesco Bevilacqua

I bambini della notte – Lacor. Una storia vera di guerra e di speranza nell’Africa equatoriale
Ed. Il Saggiatore – € 15,00
In libreria dal 6/11/2014
Acquistabile per grandi quantitativi anche tramite la Fondazione Corti: info@fondazionecorti.it – tel. 02.80.54.728
Leggi recensione de “L’Avvenire”

ACQUISTANDO “I BAMBINI DELLA NOTTE” AIUTI IL LACOR!
Ringraziamo gli Autori che hanno parzialmente rinunciato ai loro diritti sulle vendite per farne dono alla Fondazione per il sostegno del Lacor Hospital.

SCOPRI DI PIU’ SUL LACOR HOSPITAL