Tutti i ragazzi del Fantoni

Tutti i ragazzi del Fantoni

Sono 56 gli studenti del corso di grafica e multimedialità della Scuola d’Arte Fantoni di Bergamo che si sono messi in gioco per noi per rinnovare le pergamene solidali e i nuovi attestati per chi desidera “adottare” un letto del Lacor.

Per i ragazzi è stato il primo lavoro svolto simulando un vero ingaggio professionale e il risultato ci ha entusiasmato. Anche gli insegnanti si sono detti soddisfatti: “da ragazzi del secondo anno non ci aspettavamo così tante idee originali e coerenti rispetto alla consegna”, commenta il prof. Marcello Baroni. Noi della Fondazione siamo stati conquistati dalla vitalità che attraversa come un filo rosso tutti i lavori proposti.

I ragazzi hanno svolto l’incarico in gruppi da tre, scegliendo ognuno il proprio ruolo tra “leader”, “creativo” e “tecnico”. Al termine, ogni gruppo ha presentato alla Fondazione il proprio lavoro.

Non è stato un traguardo facile. “Era la prima volta che lavoravamo per un committente reale; all’inizio ci sembrava un lavoro semplice, ma strada facendo si sono verificati imprevisti, che abbiamo risolto man mano”, riferisce Ivan.

“Dopo primo momento di disorientamento i ragazzi hanno avuto ottime idee”, spiega il prof Baroni.  “Hanno svolto ricerche approfondite per capire quali potessero essere le immagini e i simboli più adatti in riferimento al contesto dell’ospedale, hanno trovato e studiato animali, fiori e costumi caratteristici dell’Uganda. Speriamo che questo lavoro possa dare una mano concreta a raccogliere fondi per il Lacor Hospital”.

La collaborazione con le scuole è un fronte importante per Fondazione Corti ed è un’attività a cui ci dedichiamo con gioia perché dallo scambio con giovani e giovanissimi traiamo forza, entusiasmo e soddisfazioni. Il nostro obiettivo è creare nuove reti di solidarietà e farci conoscere tra le nuove generazioni che sono una speranza per il futuro di tante persone in Uganda.

Ringraziamo gli allievi che hanno collaborato a questo progetto, la coordinatrice Rossana Lutti e i docenti di riferimento Marcello Baroni e Giovanna Sala.

A noi tocca solo scegliere tra i lavori e… non è certo facile!

Pergamene e attestati potranno a breve essere disponibili alla sezione “Regali solidali” del nostro sito. Fateci sapere cosa ne pensate.

Chiara Paccaloni, Creatività e Comunicazione