25 Novembre 2022

Finalmente di nuovo insieme!

Un autunno ricco di eventi per la Fondazione Corti. Un grazie immenso a tutti coloro che li hanno animati, che ci hanno aiutato a diffonderli, che hanno partecipato.
È stata una gioia ritrovarsi, dopo due anni e più di sospensione di ogni incontro “vero”, in carne ed ossa. E di ogni abbraccio.

C’è stata la cena di gala, il 10 novembre, nella splendida cornice della Triennale di Milano. Da quanto l’avevamo sognata… prenotando la sala e poi dovendo, anno dopo anno, rimandarla.
Eravate tanti intorno a noi e intorno al tema della serata: le donne del Lacor al centro.
Donne che lavorano, donne che chiedono assistenza e cura, donne che danno alla luce i loro bambini, futuro dell’Africa.
La cena è stata un successo grazie all’impegno di tutti: della nostra Valentina, che l’ha seguita in ogni passaggio, di Dominique, di tutte le colleghe e dei volontari Giovanni, Laura e le “new entry” Sofia e Giuditta.
Grazie a Marcello Bumbica, autore dello splendido video proiettato,  che ci ha raccontato le cure prenatali offerte dal Lacor alle future mamme e grazie ad Adele Pellegatta che ci ha nuovamente donato la sua voce.
Grazie a Gionata Galloni che ha realizzato il servizio fotografico e ai fantastici ragazzi di Cometa, impeccabili come ogni volta che hanno garantito il catering  e il servizio
Grazie anche a Massimo e Angelo che hanno animato la serata con una divertentissima asta.
In tutto, tolte le spese, sono stati circa 45 mila euro i fondi raccolti con la cena di gala. Una cifra che andrà a sostenere il Lacor e le migliaia di donne che cura ogni anno.

Subito a ruota, il 19 novembre, c’è stata la presentazione del graphic novel Lucille degli Acholi presso il Milano Luiss Hub, ospitata da Bookcity, la maggiore kermesse editoriale milanese.
Oltre mille eventi, tra cui il nostro! Un successo davvero, che ha visto la presenza di un centinaio di persone di ogni età: amici e sostenitori storici, ma anche i giovani, gli studenti in medicina (e non solo) che sono andati o desiderano andare al Lacor per un tirocinio; giovani che toccano con mano questo sogno che oggi vive nel cuore della savana e che, una volta tornati, si mettono in gioco.
C’erano anche gli amici degli amici e gli appassionati attratti dalla straordinaria storia di Lucille, dalla bravura dell’autrice Ilaria Ferramosca e dell’illustratrice Chiara Abastanotti.
Grazie a Oriana Picceni, che ha moderato l’incontro, arricchendolo di domande stimolanti. E grazie a Mario Calabresi per aver raccontato la forza del sogno di Lucille e Piero e l’impegno del Lacor. Grazie, infine, alla casa editrice Il Castoro che ha creduto fino in fondo nella storia di Lucille e nell’impegno del Lacor e della Fondazione Corti.

Ma non è finita. Grande successo anche per la visita guidata al Teatro romano di Milano, condotta da Andrea Peti, responsabile del teatro, che si ripeterà il 29 novembre (per iscrizioni scrivete a info@fondazionecorti.it o chiamate lo 02/8054728). Grazie a Lucia e Novella Vismara ideatrici e organizzatrici dell’evento.
Continuate a seguirci. Stiamo preparando il mercatino di Natale. Sarà un’occasione per farci gli auguri di persona. Sostenendo il Lacor.

Milano, 25/11/2022