Esperienze in Uganda

Diventa volontario

Esperienze in Uganda

Nella storia del Lacor i volontari sono stati determinanti per portare avanti, giorno dopo giorno, le attività dell’Ospedale.

L’aiuto di personale medico o infermieristico volontario è ancora prezioso, nel rispetto dell’autonomia degli operatori del Lacor e del loro carico di lavoro, spesso inimmaginabile per noi. Ecco perché abbiamo scelto di fissare alcuni parametri, per permettere un’esperienza positiva e proficua per entrambi: il volontario e l’ospedale.

La permanenza di personale volontario rappresenta infatti una risorsa solo se è possibile integrarne le competenze in un ambiente lavorativo molto diverso dal contesto Occidentale, ed implica un costo molto elevato. Già solo attraversare l’Uganda con l’auto del Lacor per andare a prendere e riportare un visitatore all’aeroporto ed offrirgli vitto e alloggio per un mese costa circa come 8-10 mesi di stipendio di un’assistente infermiera assunta localmente!

Requisiti:

• Requisito fondamentale per spendere un periodo di volontariato al Lacor è conoscere molto bene l’inglese.
  • Possono candidarsi le persone che svolgono una professione di utilità per l’Ospedale: medici, infermieri, altre figure sanitarie, ingegneri, tecnici, figure economico-amministrative, etc.
  • I volontari dovrebbero possedere competenze ed esperienze tali da rendersi rapidamente autonomi nell’attività quotidiana.
  • Disponibilità a svolgere un periodo minimo di un mese.

Sei uno studente? Contattaci!

La possibilità di fare un’esperienza in Uganda non è rivolta solo a medici abilitati, ma anche a studenti delle facoltà di medicina/infermieristica/ostetricia a partire dal terzo anno in poi. In questo modo avrete la potrete arricchire il vostro curriculum formativo con un’esperienza a contatto con gli studenti della Gulu University School of Medicine (GUSM) tra le corsie del Lacor Hospital.

Prima di inviarci la tua candidatura, ti invitiamo a leggere questo documento

Se dopo una lettura attenta, pensi di possedere i requisiti richiesti e desideri mettere la tua professionalità al servizio del Lacor, contattaci. Saremo felici di conoscerti!

L’ospedale copre le spese locali (trasporti interni, vitto e alloggio) solo di persone il cui contributo è ritenuto indispensabile o estremamente utile e immediatamente integrabile nella realtà del Lacor.

Per altre esperienze, di volontariato, studio o stage, accogliamo solo chi è disposto a coprire tutte le spese, inclusa l’eventuale iscrizione all’albo professionale (400 dollari, obbligatoria per i medici).
Un bel modo per rendere sostenibile la tua esperienza di volontariato è quella di coinvolgere parenti, amici e colleghi in un evento di raccolta fondi a favore della Fondazione.

Per qualsiasi dubbio, non esitare a scrivere a: recruitment@fondazionecorti.it