Cosa puoi fare tu
Coinvolgi la tua scuola

Porta la nostra storia nella tua scuola!
Se desideri far conoscere l’attività di Fondazione Corti, la storia del Lacor Hospital o la realtà dell’Uganda all’interno della tua scuola saremo felici di aiutarti ad organizzare un momento speciale, con la formula più adeguata all’età degli studenti.
I ragazzi potranno aprire il loro sguardo a una realtà sociale, economica e culturale molto diversa dalla nostra e imparare il valore della solidarietà. Attraverso la storia di Piero e Lucille Corti non si conoscono solo notizie di carta che arrivano dai media, si incontrano i volti e si ascoltano le voci dei protagonisti, che permettono di calarci nel vivo della quotidianità di un Paese.
Dalla scuola primaria alle superiori, ecco cosa possiamo fare insieme:
Ascoltare una testimonianza diretta
Attraverso le parole di un rappresentante della Fondazione Corti, gli alunni vengono coinvolti nella storia e nelle attività dell’Ospedale e informati sul contesto dell’Uganda.
Organizzare una mostra fotografica
E’possibile allestire presso l’istituto una mostra fotografica grazie alla quale gli alunni conoscono con i propri occhi la realtà del Lacor e il suo contesto.
Guardare un film o un documentario
Con la proiezione di un film o di un documentario, gli alunni vengono completamente coinvolti nella storia del Lacor e dei suoi protagonisti. Proponiamo diversi film e documentari, a seconda dell’età degli alunni:
– Un sogno per la vita, film ispirato alla vita di Piero e Lucille Corti, medici che hanno creato Fondazione Corti. Protagonista Massimo Ghini nella parte di Piero Corti.
– The Needle – La Piqure – La puntura, breve storia di un giovanissimo paziente del Lacor.
– I bambini della guerra, video-documentario.
Leggere un libro
Pagina dopo pagina, i ragazzi volano con la fantasia e con il cuore, fino a trovarsi in Uganda, al Lacor…al nostro fianco!
- Il sogno di Awili, un libro coloratissimo che racconta a bimbi di ogni età che i sogni sono preziosi, perché possono essere realizzati e rendere il mondo un posto migliore. L’autrice, Anna Bossi, è disponibile a condurre gratuitamente un laboratorio pratico sul libro per le scuole che lo adotteranno.
- Ododo, fascicolo breve e snello con la storia del Lacor Hospital e dei suoi fondatori.
- Un sogno per la vita, biografia di Piero Corti e Lucille Teasdale.
- Più forte di Ebola, un diario che racconta i terribili giorni dell’epidemia di ebola.
- I bambini della notte, una storia vera e sempre più attuale di amore, di guerra e di speranza nell’Africa equatoriale. Un libro appassionante che racconta la straordinaria vicenda del Lacor Hospital e dei suoi fondatori Piero e Lucille Corti, una vicenda che cambia le nostre vite.
- Ritorno al Lacor, Mauro Fermariello torna al Lacor dieci anni dopo la sua prima missione per raccontare il Lacor con tutta l’emozione, la bellezza e la dignità che rende giustizia ai suoi protagonisti, al tanto lavoro svolto e alle nuove sfide che la pace ha portato con sé.
Creare qualcosa di unico
Attraverso divertenti attività pratiche ed educative, anche i più piccoli si sentono coinvolti. Costruiamo insieme acchiappasogni e aquiloni per affrontare il tema del sogno come scoperta di sé e apertura al mondo.
Per maggiori informazioni contattaci allo 02 8054728 oppure scrivi a info@fondazionecorti.it