Il nostro approccio

Obiettivo della Fondazione Corti è permettere al Lacor Hospital di perseguire la sua missione: “garantire le migliori cure possibili, al maggior numero di persone e al minor costo”.

My alt tag

Efficienza ed efficacia

L’obiettivo del Lacor Hospital è garantire le migliori cure possibili, al maggior numero di persone e al minor costo. In particolar modo ai più bisognosi, alle donne, ai bambini, agli indigenti, a chi soffre di patologie croniche. Anche gratuitamente, se chi soffre non è in grado di pagare. Le tariffe dell’Ospedale non superano comunque il 25% del costo effettivo delle cure.

Il malato prima di tutto

La Fondazione è impegnata a garantire la continuità del funzionamento dell’ospedale, sostiene economicamente l’operatività quotidiana, indispensabile per rispondere alle reali priorità locali, ai bisogni sanitari della popolazione più povera.

Sviluppo locale

Accanto alla cura, la formazione del personale locale, perché “africanizzare non vuol dire preparare rapidamente e rimpiazzare un bianco con un nero, ma vuol dire lavorare insieme per un lungo periodo”. Oggi i medici, le infermiere, le capo sala e i tecnici sono ugandesi, così come la dirigenza dell’ospedale, per un totale di oltre 700 dipendenti.

My alt tag

Monitoraggio e pianificazione

La Fondazione occupa due posti nel Consiglio di amministrazione dell’ospedale, partecipa al Comitato di controllo qualità e al Comitato di controllo finanziario del Consiglio di amministrazione. Si riesce così a garantire il rispetto della missione, a collaborare alla definizione degli indirizzi strategici dell’ospedale e dei protocolli di controllo finanziario e qualità.

Condizioni per il sostegno

• aderenza effettiva alle strategie definite dall’ospedale per rispondere ai bisogni sanitari della popolazione come delineato nel Piano Strategico quinquennale del Lacor;
  • verifica dei risultati quantitativi e qualitativi raggiunti;
  • verifiche da parte di una società di revisione internazionale.

Caratteristiche del sostegno

• favorire l’accesso alle cure ai più svantaggiati tramite “ticket” molto sovvenzionati o simbolici per le fasce deboli (parto, bambini) ed esenzione per indigenti identificati;
  • garantire che una parte significativa delle erogazioni privilegi le spese correnti;
  • erogare i fondi sulla base delle condizioni sopra elencate e della verifica dei risultati.

Questa visione dell’aiuto allo sviluppo permea ogni attività della Fondazione e ha anticipato le “migliori pratiche” indicate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.