25 Marzo 2022

Com’è verde il Lacor

“Rivedo gli occhi di Silvia scintillare mentre mi sommerge di domande durante il primo tour alla scoperta del compound dell’ospedale.

La sua permanenza di due mesi al Lacor consolida la collaborazione con il Politecnico di Milano, che ci permetterà di studiarne approfonditamente gli aspetti energetico-ambientali, e non solo.

In questo dossier sull’ambiente è la sua penna a presentarci – con grande sensibilità – le varie sfaccettature che assume qui il termine sostenibilità ambientale. Sostenibilità è oggi un termine di moda, spesso abusato.

Non pretendiamo di definire l’attuale sistema Lacor sostenibile. La sostenibilità al Lacor Hospital è piuttosto sinonimo di un percorso olistico di continuo impegno verso il miglioramento. Cercare di fare sempre meglio riducendo sempre più l’impatto sull’ambiente e la natura. Dai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti, all’agricoltura biologica. Del resto, se la missione del Lacor Hospital è incentrata sul tema della salute, la tutela ambientale non può che esserne pilastro fondante”.

Sono parole di Jacopo Barbieri, Responsabile del Dipartimento Tecnico del Lacor Hospital.

Un tema caldissimo, quello della sostenibilità. Oggi a Milano e in altre città d’Italia sfilano i Fridays for future, i giovani che hanno a cuore il futuro del clima; domani sera l’associazione ambientalista WWF promuove l’Ora della Terra. Un’ora, dalle 20.30, in cui si chiede di aderire al gesto simbolico di spegnere tutte le luci.

Anche il Lacor fa la sua parte. Come? Ce lo racconta in questo speciale sulla sostenibilità, l’ingegnere energetico Silvia Corigliano, che ha trascorso due mesi al Lacor per raccogliere e analizzare dati sui consumi energetici. Il suo lavoro fa da apripista ai ricercatori che nei prossimi anni continueranno a lavorare sull’efficienza energetica del Lacor grazie al progetto finanziato da Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano,

Grazie Silvia per questo sguardo nuovo che ci permette di cogliere un impegno meno noto, ma così attuale del Lacor.