Buona Pasqua

Buona Pasqua

Carissimo amico e donatore,

in questo periodo colmo di sfide spero che tu e la tua famiglia siate in buona salute e, per quanto possibile, sereni.

Colgo l’occasione degli auguri di Pasqua per aggiornarti sulla situazione in Uganda e al Lacor.

Dall’inizio della pandemia ad oggi, sono state circa 40 mila le persone positive e 333 i decessi, su 900 mila tamponi eseguiti. La lunga stagione calda e secca e la giovane età media (la metà dei 45 milioni di abitanti dell’Uganda ha meno di 17 anni) hanno contribuito ad attenuare le forme gravi di malattia.

Il Lacor è riuscito a contenere le infezioni tra il personale a 28 dipendenti, meno dell’1% del totale.

Un solo decesso, dolorosissimo: l’amatissimo Fratel Elio Croce, missionario comboniano responsabile del Dipartimento Tecnico, colonna portante dell’ospedale dal 1985.

Grazie all’iniziativa Covax, le prime dosi di vaccino AstraZeneca giunte in Uganda sono state somministrate a tutto il personale sanitario, incluso quello del Lacor. E’ un grande sollievo sapere che colleghi e amici sono ora più protetti nel momento in cui crescono i timori di una ripresa della pandemia per l’inizio della stagione delle piogge.

Rimangono l’attenzione e gli sforzi per tutte le altre malattie che il Covid ha oscurato. A sottolinearne la drammaticità è un’analisi delle tante (troppe) cause, che fanno sì che tante giovani madri arrivino all’ospedale in fin di vita. Effettuata al Lacor tra novembre 2017 e dicembre 2019, la ricerca, dal titolo Why women die after reaching the hospital: a qualitative critical incident analysis in post-conflict northern Uganda, è stata pubblicata su una delle più prestigiose riviste internazionali, il British Medical Journal.

In questo contesto di grande imprevedibilità, la sfida per la Fondazione è rimanere salda e forte al fianco dell’ospedale, nel rispetto della missione per cui è nata: garantire l’operatività del Lacor.

Proseguono le nostre attività di raccolta fondi, seppure penalizzate dall’impossibilità di realizzare eventi; nascono nuove sinergie con realtà amiche come la Fondazione Zanetti o l’Associazione Cometa. Mai come oggi è fondamentale creare collaborazioni virtuose.

Consapevole che ogni difficoltà porta in sé un seme di forza e resilienza,

ti auguro di trascorrere, in questa seconda Pasqua di pandemia, una festa serena e di speranza.

E come buon auspicio per un ritorno alla normalità, ti regalo l’immagine che vedi: un’immagine di com’erano i cortili del Lacor, ricolmi di vita, prima della pandemia.