Portaci a scuola con te!

Portaci a scuola con te!

scuola 285x190 Allargare gli orizzonti, guardare oltre il proprio mondo di cittadini occidentali, dare un nuovo significato alla parola solidarietà, scoprire e immedesimarsi nelle storie di uomini e donne come noi che hanno fatto un salto nel buio illuminati dal desiderio di conoscere e tendere la mano chi è più vulnerabile.

E ancora: educare alla cittadinanza globale, mostrare esempi di dedizione e passione e coraggio come quello dei fondatori del Lacor Hospital, Piero e Lucille Corti. O di Matthew, il medico che ha sacrificato la sua vita per impedire a un virus letale di diffondersi.

Vale la pena regalare tutto questo ai nostri figli e studenti.

Noi saremo ben felici di organizzare insieme a te u momento di incontro nella scuola dei tuoi figli o dei tuoi studenti.

Le modalità sono tante e dipendono dall’età dei ragazzi, dal tempo a disposizione e dalla voglia di mettersi in gioco.

Dalla scuola primaria alle superiori, ecco cosa possiamo fare insieme:

Ascoltare una testimonianza diretta

Attraverso le parole di un rappresentante della Fondazione Corti, i ragazzi comprendono come si vive in un paese così lontano dal loro e ascoltano la storia dell’ospedale, le sfide, i traguardi e la bellezza delle esperienze dei suoi protagonisti.

Organizzare una mostra fotografica

E’ possibile allestire presso l’Istituto una mostra fotografica per coinvolgere studenti e famiglie che hanno così l’occasione di calarsi nella realtà del Lacor e il suo contesto.

Creare qualcosa di unico

Attraverso divertenti attività pratiche anche i più piccoli si sentono coinvolti.

La proposta è di costruire insieme acchiappasogni o aquiloni per affrontare il tema del sogno come scoperta di sé e apertura al mondo.

Guardare un film o un documentario

Grazie alla proiezione di un film o di un documentario, gli alunni vengono coinvolti nella storia del Lacor e dei suoi protagonisti. Le proposte sono diverse a a seconda dell’età degli alunni:

• Un sogno per la vita, film ispirato alla vita di Piero e Lucille Corti, medici che hanno creato Fondazione Corti. Protagonista Massimo Ghini nella parte di Piero Corti.
  • The Needle – La Piqure – La puntura, breve storia di un giovanissimo paziente del Lacor.
  • I bambini della guerra, video-documentario.
  • Leggere un libro

Pagina dopo pagina, i ragazzi volano con la fantasia e con il cuore, fino a trovarsi in Uganda, al Lacor…al nostro fianco!

• Il sogno di Awili, un libro coloratissimo che racconta a bimbi di ogni età che i sogni sono preziosi perché, con l’aiuto degli altri, possono essere realizzati e rendere il mondo un posto migliore. L’autrice, Anna Bossi, è disponibile a condurre gratuitamente un laboratorio per le scuole che adotteranno il libro.
  • Ododo, un breve fascicolo con fumetti e racconti sulla storia del Lacor Hospital e dei suoi fondatori.
  • Un sogno per la vita, biografia di Piero Corti e Lucille Teasdale.
  • Più forte di Ebola, un diario che racconta i terribili giorni dell’epidemia del virus Ebola.
  • I bambini della notte, una storia di amore, di guerra e di speranza nell’Africa equatoriale. Un libro appassionante che racconta la straordinaria vicenda del Lacor Hospital e dei suoi fondatori
  • Ritorno al Lacor, libro fotografico con i testi tratti dal blog di Mauro Fermariello che svela tutta la bellezza del Lacor e delle sfide quotidiane di chi ci lavora

Per saperne di più chiamaci allo 02 8054728 e chiedi di Daniela Condorelli oppure scrivi a info@fondazionecorti.it.

Saremo felice di pensare a una proposta adatta ai tuoi studenti!