Appuntamento a Napoli… e non solo!

Appuntamento a Napoli… e non solo!

Un progetto ambizioso, quello finanziato negli ultimi tre anni dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, perché le pediatria del Lacor e dell’ospedale di Kalongo sostenuto dalla Fondazione Ambrosoli, potessero migliorare efficienza e qualità delle cure ai bambini malati.
Un progetto che ha preso le mosse dall’esperienza passata di un sistema di finanziamenti basato sulle verifiche dei risultati e che ha dato i suoi frutti, mostrando un notevole potenziale nel migliorare la qualità dei servizi offerti e nel contribuire alla riduzione degli elevati tassi di mortalità infantile.
A partire da quest’esperienza, e dall’analisi delle evidenze accumulate  negli ospedali di Lacor e di Kalongo, l’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con quella di Gulu, con la Fondazione Corti e la Fondazione Ambrosoli, promuove una giornata di riflessione sui sistemi di Result based financing e sulla loro efficacia nel favorire sostenibilità e qualità in ambito sanitario.
Ne parleremo a fondo con tutti i diretti interessati, il 29 ottobre presso l’Università Federico II di Napoli, che ci ospita.
La squadra è affiatata: le due Fondazioni, Corti e Ambrosoli, la pediatria della Federico II di Napoli guidata dal professor Luigi Greco, da anni a fianco del Lacor, l’AICS, che ha creduto in un sistema che garantisce premi condizionandoli al raggiungimento di obiettivi concordati. Ma anche il Dipartimento di economia dell’ateneo napoletano, che ci offre il suo sguardo analizzando con noi come sono andati questi tre anni.
E naturalmente il Lacor e Kalongo Hospital.
Ci auguriamo che la pandemia ci consenta di essere numerosi, dall’Italia e dall’Uganda, per condividere l’idea, analizzarne criticità e punti di forza.
Ci si può già iscrivere al Convegno, dal titolo “Result based financing: a sustainable approach for international partnership” cliccando qui.

Ma l’appuntamento di Napoli non sarà l’unico. Per l’autunno, stiamo preparando una festa all’aperto per tutti gli amici e i donatori. Un’occasione unica per ritrovarsi, in sicurezza, nella splendida cornice dell’Abbazia Mirasole a Milano.
Non vogliamo anticiparvi nulla… saranno tre giorni magici. Intanto portatevi avanti ordinate qui i primi biglietti della ricca lotteria che accompagnerà l’evento.

Vi auguriamo un’estate serena e vi aspettiamo al ritorno, carichi di energie e positività.